Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Feste > Carnevale > Lo sapevi che? Altre 5 straordinarie curiosità sul Carnevale

Lo sapevi che? Altre 5 straordinarie curiosità sul Carnevale

Stampa
Lo sapevi che? Altre 5 straordinarie curiosità sul Carnevale

Lo sapevi che Lorenzo De Medici... che la cartapesta... che in Slovenia... scopri tante curiosità straordinarie sul Carnevale!

1) Nel XV e XVI secolo, a Firenze la famiglia dei Medici organizzava grandi mascherate su carri chiamate "trionfi" e accompagnate da canti carnascialeschi ovvero canzoni "da ballare" di cui anche Lorenzo il Magnifico fu autore.
2) Il Carnevale di Rio de Janeiro è il più grande del mondo : richiama nella città brasiliana circa due milioni di persone al giorno.
Per aggiungere la voce Rio de Janeiro   alla grande Juniorpedia

 

3) Capitan Spaventa  è una maschera tradizionale  ligure , noto anche come  Capitan Fracassa . Indossa un vestito rosso a strisce gialle ed è molto rumoroso perché si trascina una lunga spada. Ma fa davvero molto rumore per nulla: preferisce parlare al combattere!
4) La cartapesta  con cui sono modellate le figure dei carri allegorici di Carnevale fu inventata dal Maestro Antonio D’Ariano nel 1925. Grazie a questa invenzione si possono costruire  carri immensi ma leggerissimi
5)  A Ptuj,  in Slovenia , viene inscenato ogni anno  un Carnevale davvero "spaventoso" . Per la città sfilano i  "kurenti"  delle maschere coperte di pelle di capra. 

 

Se vuoi puoi leggere altre strane curiosità   sul   carnevale  !