Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Feste > Carnevale > Lo sapevi che? Cinque curiosità incredibili sul Carnevale

Lo sapevi che? Cinque curiosità incredibili sul Carnevale

Stampa

Lo sapevi che il Carnevale di Viareggio... che a Nizza... a Rio... che il Carnevale di Venezia... Scopri con noi tante curiosità sul Carnevale!

1) Burlamacco , la maschera che rappresenta il Carnevale di Viareggio , è stato inventato dal pittore Uberto Bonetti. Burlamacco è un pagliaccio che riassume alcune altre maschere : ad esempio il cappello di Rugantino, il mantello del dottor Balanzone, il costume a scacchi ispirato ad Arlecchino, la gorgiera di Capitan Spaventa, il pompon ripreso da Pierrot.
2) A Nizza (in Francia) durante il Carnaval più di 12.000 lampadine colorate da 15 watt illuminano le strade della città!

 

3)  Nel variopinto  Carnevale di Rio de Janeiro  (in Brasile) sfilano i  blocos  ovvero gruppi di persone e costumi e magliette a tema che animano le vie della città.
4)  In una grotta dell'era Terziaria si possono trovare  le più antiche testimonianze di uso di una maschera da parte dell'uomo . E si tratta di... una capra! Si pensa fosse per scongiurare la vendetta del Dio delle capre con un travestimento e per avvicinare più facilmente la preda.
5)  Il  Carnevale di Venezia  durava inizialmente  6 settimane . Iniziava il 26 dicembre e finiva il Mercoledì delle Ceneri.

 

Se vuoi leggere altre incredibili   curiosità   sul Carnevale   cl icca sui pulsanti rossi.