In Italia ogni 2 ottobre si celebra la Festa dei nonni, una giornata così importante che è stata addirittura istituita per legge nel 2005. Per l'occasione, il Presidente della Repubblica assegna a dieci nonni o nonne il Premio nazionale del nonno o della nonna d'Italia, scelti da un'attenta giuria composta da rappresentanti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal Ministero dell'istruzione.
Perché la Festa dei Nonni si celebra il 2 ottobre?
La data del 2 ottobre è stata scelta per celebrare i nonni perché in quella data cade anche il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario della Chiesa Cattolica. E in effetti, quale miglior definizione per i nostri nonni se non quella di angeli che vegliano su di noi? Sia che siano ancora vivi, sia che se ne siano già andati, i nonni rimangono una presenza che ci conforta come una dolce carezza.
22 frasi da dedicare ai nonni
Ma anche senza un premio ufficiale, è un'ottima occasione per pensare ai tuoi nonni, soprattutto se magari non hai la fortuna di averli vicino. Potresti scrivergli un biglietto per fargli sentire il tuo affetto e magari spedirgli anche un regalino. Noi intanto ti suggeriamo 22 possibili frasi:
- "I giocattoli più semplici, quelli che anche il bambino più piccolo riesce ad usare, vengono chiamati nonni".
(Sam Levenson)
- "Nessuno può fare per i bambini piccoli ciò che fanno i nonni. I nonni cospargono la polvere di stelle sulla vita dei bambini".
(Alex Haley)
- "Lo sai che più s'invecchia più affiorano ricordi lontanissimi come se fosse ieri, mi vedo a volte in braccio a mia madre e sento ancora i teneri commenti di mio padre. I pranzi le domeniche dai nonni, le voglie e le esplosioni irrazionali, i primi passi, gioie e dispiaceri".
(Franco Battiato)
- "Il sorriso di un nonno, un tesoro da custodire tra le più grandi ricchezze".
(Anton Vanlight)
- "Nonna, eredità di intenti, sogni e speranze, riposo del cuore in una carezza, gioia infinita di rispecchiarmi nei tuoi occhi".
(Stephen Littleword)
- “Quando i nonni entrano dalla porta, la disciplina vola fuori dalla finestra.”
(Ogden Nash)
- “Che affari i nipoti. Io do loro i miei spiccioli e loro in cambio un divertimento che vale una fortuna”
(Gene Perret)
- “Ai nonni, che hanno ricevuto la benedizione di vedere i figli dei figli, è affidato un compito grande: trasmettere l’esperienza della vita, la storia di una famiglia, di una comunità, di un popolo; condividere con semplicità una saggezza, e la stessa fede: l’eredità più preziosa! Beate quelle famiglie che hanno i nonni vicini! Il nonno è padre due volte e la nonna è madre due volte.”
(Papa Francesco)
- "La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco".
(John Steinbeck)
-
"Dio sa di non poter essere ovunque, quindi ha inventato i nonni".
(Anonimo)
-
"Una famiglia che ha presso di sé un anziano ha con sé il più bello degli ornamenti e il più prezioso dei tesori". (Proverbio cinese)
- "Che un nonno, una nonna, che forse non può più parlare, che è paralizzato, e il nipote o il figlio arriva e gli prende la mano, e in silenzio la accarezza, niente di più. Questa è la cura della vita".
(Papa Francesco)
- "Non si smette di ridere invecchiando, si invecchia quando si smette di ridere".
(George Bernard Shaw)
- "Ci sono padri che non amano i loro figli, ma non c’è nessun nonno che non ami suo nipote".
(Victor Hugo)
- "Non sei mai troppo vecchio, troppo strambo o troppo selvaggio per prendere un libro e leggerlo a un nipotino". (Dr. Seuss)
- "Ogni casa ha bisogno di una nonna al suo interno".
(Louisa May Alcott)
- "Gli zii e i cugini sono una cosa buona. I genitori non sono da trascurare. Ma una nonna li vale tutti".
(Fanny Fern)
- “Si può fare a meno di tutto, ma non dei nonni”.
(Franca Valeri)
- “I nonni sono questa specie di tollerante rifugio dal quale si può sempre andare”.
(Enzo Biagi)
- “Mio nonno era solito dire: 'Prova a fare le cose un po' più piano e io andrò più veloce”.
(Theo Hermans)
- “Credo che Dio il settimo giorno non sia andato in vacanza ma abbia inventato i nonni. E, accorgendosi che si trattava della più geniale delle sue creazioni, si sia preso una giornata libera per trascorrerla con loro”.
(Fausto Brizzi)
- "Ciò di cui i bambini hanno più bisogno sono gli elementi essenziali che i nonni offrono in abbondanza. Essi danno amore incondizionato, gentilezza, pazienza, umorismo, comfort, lezioni di vita. E, cosa più importante, i biscotti".
(Rudolph Giuliani)