Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Feste > 13 dicembre: la Festa di Santa Lucia

13 dicembre: la Festa di Santa Lucia

Stampa
13 dicembre: la Festa di Santa Lucia
Shutterstock

Protegge la vista e, in alcune parti d'Italia, porta i regali al posto di Babbo Natale. Conosciamo meglio Santa Lucia!

In molte zone d'Italia e del Nord Europa, il giorno di Santa Lucia - che cade il 13 dicembre - è una festività davvero importante.

In questa giornata infatti si celebra una delle figure di maggiore impatto del Cristianesimo, la quale è tradizionalmente accostata al ritorno della luce nel mondo dopo il buio dell'inverno.

Ma scopriamo di più su Santa Lucia!

Le origini

Lucia era una ragazza di Siracusa che visse tra la fine del III e l'inizio del IV secolo.

La giovane, vergine e cristiana, era promessa in sposa ad un pagano. Quando però un'apparizione divina le rivelò il suo destino, Lucia decise di affidare la propria anima a Dio e iniziò a regalare tutti i propri averi ai poveri.

Il promesso sposo, furioso per questa decisione, la denunciò come cristiana - era il tempo delle persecuzioni - e durante il processo, di fronte alla fermezza di Lucia nel mantenere il suo proposito, il tribunale della città condannò la ragazza a orribili supplizi.

Santa Lucia
Santa Lucia è spesso raffigurata con un piattino sul quale sono deposti due occhi. La leggenda infatti dice che i suoi occhi le fossero stati strappati durante il martirio, ma probabilmente si tratta di una storia "aggiunta" in seguito  proprio perché Lucia è considerata la protettrice della vista
Credits: Shutterstock

Il culto

Il martirio di Lucia rese la giovane una figura di rilievo all'interno della tradizione cristiana.

Il nome stesso della Santa (Lucia, da lux, luce) portò il suo culto a legarsi strettamente con questioni... Un po' meno spirituali.

Il giorno dedicato a Santa Lucia è infatti il 13 dicembre, che prima della riforma gregoriana coincideva con il solstizio d'inverno, ovvero il giorno più corto dell'anno. In questo modo la Luce della Fede portata ai fedeli da Santa Lucia veniva a combaciare con la luce solare che ogni anno torna a farsi più forte proprio dal giorno dopo il solstizio d'inverno!

Questo aspetto di "portatrice della luce" si evidenzia anche dal fatto che Santa Lucia sia considerata la protettrice della vista (e in effetti quando c'è luce, si vede decisamente meglio!)

Dove si festeggia Santa Lucia

La "santa della luce" viene celebrata con cerimonie e riti dove candele e campanelle sono gli ingredienti principali: le prime detengono un chiaro significato simbolico (la candela porta la luce laddove c'è oscurità), mentre le seconde servono ad avvisare dell'arrivo della santa.

Festa di Santa Lucia
Anche in Svezia la Festa di santa Lucia è molto sentita. La corono di candele ricorda un episodio della vita della santa: per portare il cibo ai cristiani nascosti nelle buie catacombe, poiché le mani le servivano per reggere il pane, si mise in capo una ghirlanda che reggeva una candela
Credits: Shutterstock

In parecchie zone d'Italia poi Santa Lucia sostituisce il vecchio babbo Natale nella consegna dei regali!

Da noi il culto di Santa Lucia è molto forte a Siracusa, dove Lucia nacque, in Trentino e nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Udine e Verona, dove i bimbi si addormentano nella speranza di svegliarsi e trovare un sacco di doni!