Essere felici mica è cosa da poco! Non è stupendo alzarsi la mattina con il sorriso in volto? Per capire chi è felice nel mondo e chi un po' meno, è stata istituito il "World Happiness Report" , classifica dei Paesi al mondo più felici. E in occasione della Giornata mondiale della felicità (si festeggia il 20 marzo, tra pochissimo) ecco che è stata pubblicata la classifica del 2016.
Chi saranno i più felici ? I primi dieci Paesi sono:
Danimarca, Svizzera, Islanda, Norvegia, Finlandia, Canada, Olanda, Nuova Zelanda, Australia, Svezia.
L' Italia è alla cinquantesima posizione su 156 Paesi analizzati con un voto (dato dagli Italiani stessi) di 5,9. Sopra la media ma lontano dai primi in classifica con 7,5.
La Spagna si trova al 37° posto, la Francia al 32°, la Germania al 16°.
I fattori presi in considerazione per stabilire il grado di felicità dei 156 Paesi sono i seguenti: la generosità, l'assenza di corruzione, la capacità di divertirsi, le preoccupazioni, il Pil pro capite, l'aspettativa di vita, il supporto sociale, la libertà nel fare scelte di vita.
E' comunque opinione condivisa che per raggiungere la felicità occorre... esercitarsi ad essere felici ! Non per nulla, tra i parametri della classifica, ci sono la capacità di divertirsi e la generosità. Quindi cari focusini... abituatevi alla felicità!