Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Giornata mondiale dell’acqua 2016 | Come risparmiare acqua ed energia

Giornata mondiale dell’acqua 2016 | Come risparmiare acqua ed energia

Stampa

Direttamente dal laboratorio di Foxilla, ecco come fare dei cartelli per le porte che ci ricordano di non sprecare l'energia e l'acqua! In occasione della giornata mondiale dell'acqua del 22 marzo!

L'acqua e l'energia non sono infinite . E in più, spesso, per portarle alle nostre case si devasta il territorio. Ecco una ragione in più per non sprecare l'acqua e l'energia elettrica
L'occasione per parlarne è proprio il 22 marzo, Giornata mondiale dell'acqua, istituita dall'ONU (l'Organizzazione delle Nazioni Unite, impegnata a preservare la pace e la sicurezza di tutti noi) già dal 1992 ma attuale come non mai. Questa giornata ci ricorda quanto l'acqua sia indispensabile e importante per noi e per ciò che ci sta attorno diventando. Quindi è importantissimo salvaguardarla.

 

In esclusiva per voi focusini ecco un modo per salvaguardare l'acqua (ma anche l'energia elettrica) con facilità e divertendoci: con dei   cartelli per le porte   che ci ricordino di farlo.
Sono due originalissime decorazioni da appendere alle maniglie delle porte di casa e della vostra scuola!  Sono decorazioni non solo belle da vedere ma, soprattutto, portatrici di messaggi importanti !
Questi due cartelli per le porte ricordano a tutti a colpo d'occhio che sprecare energia elettrica e sprecare acqua non è solo sciocco ma anche dannoso.


Allora, segui attentamente le semplici indicazioni di Foxilla per realizzare le due maniglie del risparmio! E guarda le figure per avere un aiuto.

 

Che cosa occorre

cartoncini bianchi o colorati (i gusti sono gusti!)
matita, righello e un paio di forbici
pastelli o pennarelli (ancora una volta: i gusti sono gusti…)
un pizzico di impegno
fantasia a volontà

 

Come si fa

Con matita e righello traccia sul cartoncino la sagoma di un classico cartello da porta (vedi la figura)
Il lato corto deve misurare circa 10 cm; il lato lungo 20 cm
Con il compasso puoi profilare una delle estremità e poi ritagliarla, così da ottenere un una perfetta curvatura per agganciare il tuo cartello alla maniglia. Noi abbiamo l’abbiamo realizzata a mano libera… non è difficile, puoi provare anche tu!

Un’alternativa è lasciare il cartello rettangolare e,
aiutandoti con il compasso, tracciare un cerchio del diametro di
circa 2 cm vicino ad una delle estremità; poi ritaglierai con cura
la circonferenza disegnata. Utilizzerai l’apertura per appendere il
tuo cartello alla maniglia della porta.

 

Hai due possibilità

Prendere spunto dalle nostre proposte e realizzare sui tuoi cartelli gli stessi disegni che ti proponiamo noi, colorandoli come più ti piace (pastello, pennarello, tecnica mista eccetera)
Liberare la fantasia e disegnare una tua personale super Foxilla che invita ad evitare gli sprechi .

 

Tante maniglie per tante porte

Se vuoi appendere su molte porte le maniglie di Foxilla che aiutano a ricordarsi di non sprecare l'acqua e la luce, per esempio a scuola , puoi semplificarti la vita e stampare direttamente le due maniglie che vedi in questa pagina. Clicca sui link qui sotto per scaricarle e poi stamparle con la stampante di qualsiasi computer.

 

Clicca per scaricare la maniglia di Foxilla per risparmiare acqua!

 

Clicca per scaricare la maniglia di Foxilla per risparmiare acqua!