Nostro Figlio

FocusJunior.it

FocusJunior.itComportamentoGiornata mondiale dell’acqua 2016 | Come risparmiare acqua ed energia

Giornata mondiale dell’acqua 2016 | Come risparmiare acqua ed energia

Stampa

Direttamente dal laboratorio di Foxilla, ecco come fare dei cartelli per le porte che ci ricordano di non sprecare l'energia e l'acqua! In occasione della giornata mondiale dell'acqua del 22 marzo!

L'acqua e l'energia non sono infinite . E in più, spesso, per portarle alle nostre case si devasta il territorio. Ecco una ragione in più per non sprecare l'acqua e l'energia elettrica
L'occasione per parlarne è proprio il 22 marzo, Giornata mondiale dell'acqua, istituita dall'ONU (l'Organizzazione delle Nazioni Unite, impegnata a preservare la pace e la sicurezza di tutti noi) già dal 1992 ma attuale come non mai. Questa giornata ci ricorda quanto l'acqua sia indispensabile e importante per noi e per ciò che ci sta attorno diventando. Quindi è importantissimo salvaguardarla.

 

In esclusiva per voi focusini ecco un modo per salvaguardare l'acqua (ma anche l'energia elettrica) con facilità e divertendoci: con dei   cartelli per le porte   che ci ricordino di farlo.
Sono due originalissime decorazioni da appendere alle maniglie delle porte di casa e della vostra scuola!  Sono decorazioni non solo belle da vedere ma, soprattutto, portatrici di messaggi importanti !
Questi due cartelli per le porte ricordano a tutti a colpo d'occhio che sprecare energia elettrica e sprecare acqua non è solo sciocco ma anche dannoso.


Allora, segui attentamente le semplici indicazioni di Foxilla per realizzare le due maniglie del risparmio! E guarda le figure per avere un aiuto.

 

Che cosa occorre

cartoncini bianchi o colorati (i gusti sono gusti!)
matita, righello e un paio di forbici
pastelli o pennarelli (ancora una volta: i gusti sono gusti…)
un pizzico di impegno
fantasia a volontà

 

Come si fa

Con matita e righello traccia sul cartoncino la sagoma di un classico cartello da porta (vedi la figura)
Il lato corto deve misurare circa 10 cm; il lato lungo 20 cm
Con il compasso puoi profilare una delle estremità e poi ritagliarla, così da ottenere un una perfetta curvatura per agganciare il tuo cartello alla maniglia. Noi abbiamo l’abbiamo realizzata a mano libera… non è difficile, puoi provare anche tu!

Un’alternativa è lasciare il cartello rettangolare e,
aiutandoti con il compasso, tracciare un cerchio del diametro di
circa 2 cm vicino ad una delle estremità; poi ritaglierai con cura
la circonferenza disegnata. Utilizzerai l’apertura per appendere il
tuo cartello alla maniglia della porta.

 

Hai due possibilità

Prendere spunto dalle nostre proposte e realizzare sui tuoi cartelli gli stessi disegni che ti proponiamo noi, colorandoli come più ti piace (pastello, pennarello, tecnica mista eccetera)
Liberare la fantasia e disegnare una tua personale super Foxilla che invita ad evitare gli sprechi .

 

Tante maniglie per tante porte

Se vuoi appendere su molte porte le maniglie di Foxilla che aiutano a ricordarsi di non sprecare l'acqua e la luce, per esempio a scuola , puoi semplificarti la vita e stampare direttamente le due maniglie che vedi in questa pagina. Clicca sui link qui sotto per scaricarle e poi stamparle con la stampante di qualsiasi computer.

 

Clicca per scaricare la maniglia di Foxilla per risparmiare acqua!

 

Clicca per scaricare la maniglia di Foxilla per risparmiare acqua!

 

Leggi anche
CATEGORY: 1