Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > È vero che la Luna ci influenza?

È vero che la Luna ci influenza?

Stampa

Si dice spesso: hai la luna storta! E' vero, allora, che la luna influenza i nostri comportamenti? Vediamo.

A differenza di alcuni organismi marini, che ne sono certamente influenzati, sembrerebbe non esistere alcun nesso tra la luna e il nostro normale comportamento, nonostante quello che dicono gli astrologi.

 

Quando andiamo a letto, però, le cose cambiano: alcuni biologi hanno infatti scoperto che il nostro sonno varia con le fasi lunari.

 

Lo studio è stato fatto all’Università di Basilea, in Svizzera, tenendo sotto controllo, in un gruppo di volontari appisolati in una stanza senza finestre, i loro collegamenti delle cellule cerebrali, il movimento degli occhi e il livello di ormoni prodotti .

 

Risultato: in tempo di Luna piena hanno dormito circa 20 minuti in meno della media, impiegandone 5 in più per addormentarsi; inoltre, la loro fase di sonno profondo è diminuita del 30% ed è calata anche la secrezione di melatonina, ormone che regola il sonno e la veglia.

 

Il motivo? Gli scienziati non hanno ancora una risposta ma, alcuni ipotizzano, potrebbe trattarsi di un'eredità dei nostri antenati: nelle notti di Luna piena dovevano rimanere ben vigili, perché era più facile essere avvistati dai predatori.

ULTIME NEWS