Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > È ufficiale: dormire di più e iniziare le lezioni più tardi fa rendere meglio a scuola

È ufficiale: dormire di più e iniziare le lezioni più tardi fa rendere meglio a scuola

Stampa

Le vacanze stanno per finire e con la loro fine si avvicina il temuto "driiinn" della campanella di inzio delle lezioni. Ma siamo sicuri che cominciare presto a studiare, la mattina, sia una buona idea? Leggete qui. 

Odi la sveglia? Non ti tirano giù dal letto nemmeno le cannonate?  Tutti ti rimproverano perché sei un dormiglione?  Sei terrorizzato di andare al liceo, quando dovrai alzarti ancora prima per andare a lezione?   Tranquillo: una speranza c'è . Moltissimi studi scientifici hanno dimostrato che, per gli adolescenti, svegliarsi più tardi alla mattina è del tutto normale , anzi è una necessità biologica.
 

 

Orologio biologico

A partire da 13 anni, e fino ai 19, cambia infatti il nostro orologio interno , spingendo ragazzi e ragazze ad andare a letto più tardi. Non a caso l'Associazione dei pediatri americana ha consigliato di far andare a scuola tutti i bambini dagli 8 ai 18 anni  più tardi   e comunque non prima delle 8.30 (negli Stati Uniti le scuole iniziano molto presto).  Secondo altri studi, inoltre, far dormire di più gli adolescenti non solo permette di assecondare meglio il loro orologio biologico ma migliora anche l'apprendimento e la capacità di concentrazione a scuola . In una ricerca di 3 anni su 9.000 studenti dell'Università del Minnesota, ad esempio, si è visto che i risultati dei ragazzi che andavano a scuola più tardi erano significativamente migliori di quelli degli altri che iniziavano prima .

 

La scuola per dormiglioni

Per questo, molte scuole in tutto il mondo hanno posticipato l'orario di ingresso , ma c'è anche chi si è spinto, oltre abolendo del tutto le lezioni durante la mattinata. È il caso della Hampton Court House , in Inghilterra, una scuola privata che, da quest'anno, ha deciso di far iniziare le lezioni all'una e mezza , ossia quando, di solito, molti alunni escono da scuola. La scelta è stata criticata da alcuni  perché incoraggerebbe i "pigroni" a rimanersene a letto invece di andare a studiare. Il direttore della scuola, però, si è difeso citando tutte le ricerche scientifiche che dimostrano come gli adolescenti siano "biologicamente predisposti" ad andare a letto più tardi la sera e, di conseguenza, a svegliarsi come fossero zombie la mattina presto . Potendo dormire un po' di più e andando a scuola più tardi, invece, gli studenti riescono a essere più concentrati e a imparare le cose con più facilità.
Secondo te   qual è l'orario giusto per iniziare le lezioni? Rispondi al nostro sondaggio !

 

ULTIME NEWS