Pensa ai vantaggi: la possibilità di essere creduto sulla parola anche se, per esempio, hai appena detto una bugia. Il successo o il fallimento della tua bugia non dipendono da quanto sei... Pinocchio, bensì dagli occhi !
Uno studio della Charles University di Praga (Repubblica Ceca) sostiene che gli occhi azzurri, a prima vista (è il caso di dirlo!) ispirano meno fiducia di quelli castani.
L'esperimento che ha portato a questa conclusione prevedeva di mostrare, ai soggetti coinvolti, molte foto di volti e di far loro dire quali, di questi volti, ispiravano maggior fiducia. Gli i ntervistati dovevano affid arsi a due soli parametri: il colore degli occh i e la forma del viso .
Gli occhi castani hanno vinto a man bassa la sfida-fiducia. Per quanto riguarda, invece, i volti, quelli considerati maggiormente affidabili sono stati i volti maschi li tondi , ossia, per intenderci, i volti di persone con le guanciotte!
In effetti esiste un legame tra volto e colore degli occhi . Mediamente gli uomini con gli occhi castani tendono ad avere volti più rotondi e guance più larghe , e lineamenti con gli angoli rivolti all'insù, occhi più grandi e sopracciglia più vicine. Sono tratti somatici che ispirano sicurezza, forse perché ci ricordano quelli che abbiamo da bambini!