Ho detto a due amiche un segreto di famiglia. Non lo avrei dovuto fare perché è una cosa da adulti e i miei si erano fidati di me. Ora lo hanno scoperto e sono delusi. Ma io l’ho raccontato perché questo segreto mi aveva turbata. Come posso rimediare?
Sofi
LE RISPOSTE DEI FOCUSINI
Cara Sofi,
sono lieta di aiutarti!
Mi spiace per il tuo incidente e per risolverlo dovresti obbedire ai tuoi genitori e fare in modo che non venga mai fuori questo argomento in un discorso.
Sara
Ciao Sofia,
secondo me tu puoi spigare la faccenda ai tuoi genitori che sapranno sicuramente cosa fare, te lo dico per esperienza, oppure se non te la senti puoi parlare direttamente alle tue amiche e chiarire la faccenda, probabilmente saranno comprensive e metteranno una pietra sopra l’accaduto. Dimmi poi come è andata.
Paolo
Sofi,
ti consiglio di dire ai tuoi genitori che eri turbata di questo segreto e dovevi dirlo a qualcuno. E così l'hai detto a due amiche di cui ti fidavi. Secondo me capiscono.
Elettra
Cara Sofi,
prima di tutto dovresti far capire ai tuoi genitori che ti dispiace molto e non lo rifarai. Cerca di riguadagnarti la loro fiducia e non ti preoccupare, loro capiranno!
Desirée A.
Cara Sofia,
devi spiegare ai tuoi genitori che sei turbata da questa cosa e che l'hai raccontato alle tue amiche perché avevi bisogno del loro sostegno. Poi devi dire ai tuoi genitori che hai bisogno del loro aiuto per risolvere questa situazione o eventualmente affrontarla. Fidati di me. Sono sicura che capiranno.
Zoe
Cara Sofi,
non ti preoccupare, rilassati. Ti vogliamo dire che hai fatto bene a liberarti di questo peso!
Prima devi chiedere scusa e dire ai tuoi genitori che il segreto ti ha turbata e non volevi tradire la loro fiducia, ma solo sfogarti con qualcuno di fidato. Devi poi dire alle tue amiche di non raccontare il tuo segreto ad altri. Sicuramente ti metteranno in punizione.
Stai calma: questo è il consiglio!
Anche ad alcuni di noi è successo, ma tutto si sistema... Fatti coraggio e affronta il problema. Alcuni di noi consigliano di fare una sorpresa ai tuoi genitori per farti perdonare.
Buona fortuna. Facci sapere come andrà a finire questa storia.
La classe 4°A
Ciao Sofi.
Secondo me dovresti dire ai tuoi genitori che il segreto ti aveva turbata e far promettere alle tue amiche di non dirlo a nessun altro. Magari potreste fare anche una bella chiacchierata in famiglia per chiarire. Fammi sapere se ha funzionato! Ciao.
Un focusino
Ti è mai capitato un problema simile? Hai un consiglio da dare alla nostra lettrice Sofi?
Rispondilescrivendo via e-mail a Focusjunior@focusjunior.it e indica nell’oggetto: RISPOSTA A SOFI.
Puoi anche scrivere direttamente dal sito: clicca qui
Le prime risposte verranno pubblicate sul numero di Focus Junior che esce a gennaio.