Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Consigli > ‘Ho paura che i miei genitori vogliano separarsi’. Le risposte dei focusini allo sfogo di una ragazza

‘Ho paura che i miei genitori vogliano separarsi’. Le risposte dei focusini allo sfogo di una ragazza

Stampa
‘Ho paura che i miei genitori vogliano separarsi’. Le risposte dei focusini allo sfogo di una ragazza
Ipa.com

Una focusina ci ha scritto, dicendo che i suoi genitori litigano spesso, che lei ha paura che si separino e chiedendo dunque consigli. Hanno risposto tanti focusini, scrivendo validi suggerimenti e riportando le loro esperienze personali.

Una focusina ha scritto perché i suoi genitori litigano molto spesso e teme che si separino. Hanno risposto in tanti, dando ottimi suggerimenti e raccontando le loro esperienze. Questo è lo sfogo di Elisa:

 'Ciao, i miei genitori litigano spesso e ho paura che si stiano separando. Io e mio fratello non vogliamo, possibile che non riescano a capire che noi due vogliamo stare tutti e quattro insieme?' (Elisa)

 

Ecco i consigli e le risposte dei focusini alla domanda di Elisa:

 

- I genitori, dopo aver lavorato per tutta la giornata, devono sfogarsi. Se non ti basta, compra loro due accessori uguali (collana, bracciale...) che simboleggino il loro amore. (Joanna)

- Non preoccuparti! Tutti i genitori per organizzarsi in famiglia discutono! Io non credo che si separeranno. Magari discutono sulle decisioni da prendere per il bene tuo e di tuo fratello!! (Serena)

- Ti voglio aiutare perché ci sono passata prima di te. Anche io non volevo che i miei genitori si separassero, ma tu non puoi contrastare le loro decisioni. Preferiresti avere i genitori che stanno insieme e che si odiano? Oppure avere i genitori separati, ma che sono amici? Secondo me, è meglio avere i genitori separati che si vogliono bene piuttosto che sentirli litigare tutto il tempo. Io ti consiglio di prendere tutto con molta leggerezza, a differenza mia che ho preso tutto molto male. Buona fortuna e... magari poi è solo un momento di nervosismo per entrambi. (@lessia__13)

- Anche i miei litigano e anche io ho paura che si separino. Se un giorno vi dicono che si vogliono separare, voi chiedetegli di non separarsi e ditegli che volete restare con tutti e due. Se funziona siete fortunati, se no mi dispiace.(Cri3468)

- Tranquilla Elisa, anche io ho i genitori separati da ormai due anni. Ma non è detto che se litigano debbano per forza separarsi, a volte i genitori litigano anche quando va poco bene il lavoro. Anche se i tuoi si separassero, non ti preoccupare: meglio dire la verità anche se a volte è brutta, che fingere di amare il proprio partner. Se succederà, tu vai avanti e non ti preoccupare. Anche se non saranno più insieme ti vorranno sempre bene (Samuele)

- Se hai paura che i tuoi si separino, tu e tuo fratello cercate di non litigare e aiutate i vostri genitori nelle faccende domestiche, per esempio: rifatevi il letto da soli, pulite la casa quando potete e apparecchiate voi la tavola. Si sentiranno più felici e disponibili e si arrabbieranno meno. (Calipso)

- Anche a me vengono in mente dei momenti in cui ho paura che si separino, ma tu prova ad ascoltare perché litigano e prova ad aiutarli con la casa, magari sono solo stanchi! Se è così cerca di aiutarli. (Nicola2005)

-Ciao Elisa! Secondo me dovresti parlarne con i tuoi genitori e capire insieme a loro e a tuo fratello cosa gli sta succedendo. Può darsi invece che si tratti solo di un periodo NO; magari i tuoi genitori sono stressati per il lavoro o per altri problemi quotidiani e quindi stai loro vicino aiutandoli e cercando di non creare altre preoccupazioni. (Giulia P.)