'Ho paura che i miei genitori vogliano separarsi'. Le risposte dei focusini allo sfogo di una ragazza

 Stampa
genitorilitigano
Ipa.com

Una focusina ci ha scritto, dicendo che i suoi genitori litigano spesso, che lei ha paura che si separino e chiedendo dunque consigli. Hanno risposto tanti focusini, scrivendo validi suggerimenti e riportando le loro esperienze personali. 

Una focusina ha scritto perché i suoi genitori litigano molto spesso e teme che si separino. Hanno risposto in tanti, dando ottimi suggerimenti e raccontando le loro esperienze. Questo è lo sfogo di Elisa: 

 

'Ciao, i miei genitori litigano spesso e ho paura che si stiano separando. Io e mio fratello non vogliamo, possibile che non riescano a capire che noi due vogliamo stare tutti e quattro insieme?' (Elisa)

 

Ecco i consigli e le risposte dei focusini alla domanda di Elisa:

 

- I genitori, dopo aver lavorato per tutta la giornata, devono sfogarsi. Se non ti basta, compra loro due accessori uguali (collana, bracciale...) che simboleggino il loro amore. (Joanna)

 

- Non preoccuparti! Tutti i genitori per organizzarsi in famiglia discutono! Io non credo che si separeranno. Magari discutono sulle decisioni da prendere per il bene tuo e di tuo fratello!! (Serena)

 

- Ti voglio aiutare perché ci sono passata prima di te. Anche io non volevo che i miei genitori si separassero, ma tu non puoi contrastare le loro decisioni. Preferiresti avere i genitori che stanno insieme e che si odiano? Oppure avere i genitori separati, ma che sono amici? Secondo me, è meglio avere i genitori separati che si vogliono bene piuttosto che sentirli litigare tutto il tempo. Io ti consiglio di prendere tutto con molta leggerezza, a differenza mia che ho preso tutto molto male. Buona fortuna e... magari poi è solo un momento di nervosismo per entrambi. (@lessia__13)

- Anche i miei litigano e anche io ho paura che si separino. Se un giorno vi dicono che si vogliono separare, voi chiedetegli di non separarsi e ditegli che volete restare con tutti e due. Se funziona siete fortunati, se no mi dispiace.(Cri3468)

 

- Tranquilla Elisa, anche io ho i genitori separati da ormai due anni. Ma non è detto che se litigano debbano per forza separarsi, a volte i genitori litigano anche quando va poco bene il lavoro. Anche se i tuoi si separassero, non ti preoccupare: meglio dire la verità anche se a volte è brutta, che fingere di amare il proprio partner. Se succederà, tu vai avanti e non ti preoccupare. Anche se non saranno più insieme ti vorranno sempre bene (Samuele)

 

- Se hai paura che i tuoi si separino, tu e tuo fratello cercate di non litigare e aiutate i vostri genitori nelle faccende domestiche, per esempio: rifatevi il letto da soli, pulite la casa quando potete e apparecchiate voi la tavola. Si sentiranno più felici e disponibili e si arrabbieranno meno. (Calipso)

 

- Anche a me vengono in mente dei momenti in cui ho paura che si separino, ma tu prova ad ascoltare perché litigano e prova ad aiutarli con la casa, magari sono solo stanchi! Se è così cerca di aiutarli. (Nicola2005)

 

-Ciao Elisa! Secondo me dovresti parlarne con i tuoi genitori e capire insieme a loro e a tuo fratello cosa gli sta succedendo. Può darsi invece che si tratti solo di un periodo NO; magari i tuoi genitori sono stressati per il lavoro o per altri problemi quotidiani e quindi stai loro vicino aiutandoli e cercando di non creare altre preoccupazioni. (Giulia P.)

 

 
10 Agosto 2017
COMMENTI
Ci sono 1 commenti
10 Settembre 2017 22:36
Ciao! Ti sto aiutando perchè anch' io avevo la stessa sensazione. A volte i genitori quando sono molto insieme, si amano e alcuni loro tratti sono simili è normale che litighino, tu comunque cerca di coinvolgerli, di amarli più che puoi, di cercare di capire con quali argomenti sono contro ed evitare le discussioni su quest'ultimo. Ricorda anche che i genitori sono quelli che si stressano di più rispetto a voi, e allora è anche abbastanza normale! Io comunque ti consiglio di amarli lo stesso :)
gegi
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.