Chi tra voi ha visto “Inside Out” non può non ricordare la disputa tra Gioia e Tristezza, due delle emozioni che insieme a Paura, Rabbia e Disgusto governano la mente di Riley, la bambina di 11 anni protagonista del film Disney-Pixar del 2015.
A chi non ha ancora avuto il piacere di vederlo lo consigliamo caldamente perché il film, in maniera semplice e riuscita, spiega cosa sono le emozioni. Per tutti, comunque, abbiamo pensato di stilare – in maniera altrettanto semplice – una piccola guida sulle emozioni. Eccola qua.
Facendoci aiutare da “Sapere.it” abbiamo scovato una definizione abbastanza comprensibile e completa della parola "emozione", che altro non è se non una “reazione psicofisica (che coinvolge sia il corpo sia la mente), piacevole o spiacevole, a eventi esterni e interni. Le emozioni sono insomma le risposte che ognuno di noi dà alle percezioni di differenti stimoli, sulla base anche della propria esperienza, e la scienza le divide in quattro diverse tipologie:
Senza entrare nelle discussioni tra diversi autori, un'ulteriore distinzione sulla quale sono tutti d'accordo è quella tra le emozioni di base e le emozioni complesse.
Per esprimere le emozioni di base utilizziamo la faccia, i gesti e la voce, con espressioni definite universali in quanto non dipendono dalla cultura alla quale apparteniamo: sono perciò un importante mezzo di comunicazione perché vengono condivise con chi ci sta accanto, tramite un codice che tutti possono interpretare.
Con il gioco delle emozioni, ad esempio, potrete “allenarvi” a tirare fuori le vostre emozioni in compagnia dei vostri genitori. Attenzione, però: quando un'emozione viene elaborata – principalmente per motivi culturali o personali – non spesso c'è una corrispondenza diretta tra l'emozione sentita e quella espressa. Ad esempio, a volte emozioni come la tristezza e la gelosia possono essere attenuate per trasmettere agli altri un'immagine migliore di se stessi.
Sono tanti i titoli a voi dedicati. Ai più piccoli consigliamo per esempio “I colori delle emozioni”, in cui un divertente mostro dei colori ha mescolato le emozioni. Per ragazzi più grandi ci sono invece “Argh! Uffa! Urrà!”, guida colorata sul significato e l’importanza delle emozioni, oppure “L'Alfabeto delle emozioni”, in cui a ogni lettera corrisponde un'emozione da scoprire.