Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Che barba l’adolescenza: ho continui sbalzi di umore

Che barba l’adolescenza: ho continui sbalzi di umore

Stampa

Ciao Andrea, sono in terza media e sono in fase adolescenziale . Ci sono giorni in cui sono felice e altri in cui sono triste , penso alla vita, quanti pericoli presenta e così mi metto a piangere ... Lo so che è normale avere questi sbalzi di umore , però che pizza! AIUTAMI TU.  Puffetta27

Sì, in effetti,  da quello che ricordo  l'adolescenza è davvero assurda. Tipo che sei lì bella tranquilla come una Puffetta felice a guardarti i cartoni dei Barbapapà la sera e a bere il Nesquik la mattina e, all'improvviso, un giorno ti svegli e cambia tutto: il Nesquik è finito, a Puffetta sono cresciute le tette e Barbabimbo ha i baffi . Sono cose che, lì per lì, fanno paura. Un po' come quando ti tagliano i capelli o le unghie per la prima volta: “Ehi, dico, questi sono i MIEI capelli non la parrucca della Barbie. Quindi posa la forbice, apri Wikipedia e PRIMA spiegami per quale motivo POI dovrebbero ricrescere”. E il corpo non è l'unica cosa a cambiare.
 Anche l'umore , come dici, cambia di continuo.  Il prof ti da un votaccio, ti sembra che nessuno ti capisca e meni tua sorella . Un attimo dopo un amico ti chiama per uscire, il sorriso torna e, per la gioia, a ridagliela con tua sorella.
Ecco, come dire, questa sarebbe una cosa su cui farci un pensiero: com'è che l'adolescenza è tua ma ci devi MENARE a noi? Intendo noi altri che ti stiamo intorno e che con i tuoi ormoni adolescenziali non abbiamo, giuro, alcun patto segreto.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello che ti avranno già dato tutti gli altri: non preoccuparti, è SOLO una fase , poi passa. Tempo 6 anni (from thirdTEEN to nineTEEN: gli inglesi sono precisi) ed è tutto finito. Giusto un attimo, insomma. Speriamo solo che tua sorella sopravviva e che, nel frattempo, non diventi adolescente anche lei!