Tutti al cinema contro il bullismo!

 Stampa
reald-odeon-milano_01

Un tour che lega cinema, tecnologia 3D e lotta ai bulli: l'iniziativa di Real D e di Pepita Onlus vuole accompagnare i ragazzi a imparare il rispetto per gli altri sfruttando la magia del grande schermo!

Nell'intento di portare i più giovani al cinema e di fa conoscere loro la tecnologia 3D attraverso divertimento e informazione, ecco un'iniziativa per avvicinare i giovani al grande tema del bullismo attraverso la magia del grande schermo.

 

#EmozioninRealD3D, questo il nome del tour che toccherà diverse città italiane, è  stato realizzato dalla RealD (una delle più importanti società nel settore delle tecnologie 3D per il cinema), in collaborazione con Pepita Onlus, una cooperativa sociale attiva da oltre dieci anni in attività di prevenzione del fenomeno del bullismo.

In cosa consiste?

Le classi partecipanti si recheranno al cinema e, dopo la visione di un film in 3D a tema bullismo, i ragazzi diverranno protagonisti di un divertente laboratorio in cui verranno stimolati a creare e risolvere situazioni reali in cui il rispetto, per se stessi e per gli altri, è venuto a mancare.

Per fare ciò, gli educatori di Pepita guideranno gli studenti attraverso un gioco appositamente ideato con le carte, divise in categorie: personaggi, situazioni, oggetti e parole. Da queste ultime i ragazzi, suddivisi in gruppi, dovranno costruire una storia collegando i vari pezzi a loro disposizione. Il filo conduttore, dovrà essere sempre la mancanza di rispetto, che poi alla base dei comportamenti da bulli.

E poi?

Quando ciascun gruppo avrà completato la propria storia, questa viene condivisa con il gruppo successivo in senso antiorario.

«Questo gioco - fanno sapere gli organizzatori - permette di testare e verificare soluzioni diverse che aiutano i ragazzi a delineare un panorama più vasto che comprende molteplici situazioni della vita reale. Nel motivare ciascuna soluzione possibile, il gruppo è, infatti, sensibilizzato sul valore della condivisione e sull’importanza dell’empatia per comprendere l’altro».

 

#EmozioninRealD3D è partito il 25 maggio con la prima tappa al The Space Cinema Odeon di Milano. Prosegueirà a settembre a Roma e, successivamente, in altre città italiane.
06 Giugno 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Frasi d'amore divertenti
17 Agosto 2017 
Condividi
Giochi estivi | La staffetta di spugne
13 Agosto 2017 
Condividi
Ornitofobia, ossia la paura degli uccelli
09 Agosto 2017 
Condividi