Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Bullismo > Telefono Azzurro contro il bullismo!

Telefono Azzurro contro il bullismo!

Stampa
Telefono Azzurro contro il bullismo!

Il telefono azzurro questo fine settimana scende in piazza per dare una voce alle vittime del bullismo

Sabato 16 e domenica 17 aprile in più di 2.300 piazze italiane sbocceranno i colori dei fiori che le volontarie e i volontari di SOS Il Telefono Azzurro Onlus consegneranno a chiunque sosterrà la Campagna “ Fiori d’Azzurro ”, volta ad informare i cittadini sul tema del bullismo. 
Da una recente indagine, condotta dallo stesso SOS Il Telefono Azzurro Onlus e DoxaKids , in Italia 1 adolescente su 5 è vittima fisicamente di bullismo , in quasi l’80% dei casi a scuola, mentre 1 su 10 lo subisce online e sui Social Network. 
Questi soprusi tormentano quotidianamente l'esistenza di molti giovani che, giorno dopo giorno, si sentono sempre più fragili e inadatti alla società , vessati come sono dagli insulti dei coetanei e, cosa ancor peggiore, si chiudono in un silenzio che blinda ogni possibilità di essere aiutati .

 

Rompere il silenzio

Ecco perchè, per il professor Ernesto Caffo , neuropsichiatra infantile e presidente di SOS Telefono Azzurro Onlus,  "è fondamentale rompere il silenzio e aiutare chi è vittima di bullismo a superare la vergogna e a capire che solo parlando potrà interrompere la spirale di violenza in cui è coinvolta. Per combattere il bullismo la migliore strategia è coinvolgere gli studenti - bulli inclusi, visto che possono nascondere aspetti di vulnerabilità - il gruppo classe, gli insegnanti, i genitori, la comunità intera affinché tutti possano accorgersi di quanto accade e rispondere in maniera adeguata e tempestiva. 
 Per informazioni, vista il sito  www.nonstiamozitti.azzurro.it

SCOPRI LE ALTRE INIZIATIVE CONTRO IL BULLISMO ( MaBasta! ) E LEGGI UNA LETTERA APERTA ALLA RAGAZZA DI PORDENONE .
Di Niccolò de Rosa