Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Prof pazzi: la mia maestra si arrabbia se dico bianchetto. Ma come cavolo si chiama il "coso per cancellare": bianchetto o bianchino?

Prof pazzi: la mia maestra si arrabbia se dico bianchetto. Ma come cavolo si chiama il "coso per cancellare": bianchetto o bianchino?

Stampa

Ciao andrea, volevo farti una domanda riguardante la scuola, anzi, IL MATERIALE DELLA SCUOLA . Allora, la mia maestra (che a parere mio è un po' antica), quando le chiedo il BIANCHETTO , mi rimprovera e mi dice che si chiama BIANCHINO . A questo punto io mi chiedo: ma si chiama BIANCHETTO oppure BIANCHINO?!?!?!?! Aspetto la tua risposta. Ciaoooo.  Sissy21

Ciao Sissy, io per principio e per esperienza tendo a dare sempre ragione ai prof ma in questo caso, con rispetto parlando, secondo me la tua prof il “bianchino” (nel senso di piccolo bicchiere di vino bianco ) se l'è bevuto a colazione. Secondo il vocabolario Treccani, infatti, “bianchetto”, oltre a essere il nome genovese dei piccoli di acciughe, un tipo di tartufo e tante altre cose, è il nome giusto proprio per quella cosa lì (ma c'è anche chi lo chiama sbianchetto, scolorina, correttore, cancellina, sbianchino..). Però non starei lì troppo a fare il saputello , a meno che tu non voglia far “sbiancare” anche lei dalla rabbia.

 

ULTIME NEWS