Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Amore > Le 10 storie d’amore più belle | Scoprile!

Le 10 storie d’amore più belle | Scoprile!

Stampa

L'amore è il sentimento che ci rende unici, umani e vivi. Ne parlano i libri, la musica, il cinema. Da sempre, questo sentimento ha originato guerre, drammi e... racconti. Ecco 10 storie d'amore indimenticabili.

Prima o poi tutti ci appassioniamo a una storia d'amore . C'è chi ama quelle romantiche, chi quelle divertenti, chi i drammi. La letteratura, il cinema, la storia, i giornali ci raccontano da sempre dell'amore e dei suoi protagonisti , che amiamo e in cui ci identifichiamo. Ecco allora, selezionate per voi, 10 coppie storiche da non dimenticare! E 10 racconti romantici che hanno colpito al cuore.

 

01 - Romeo e Giulietta

 

La storia di Romeo e Giulietta è la storia dell'amore tragico per eccellenza. Nata dalla creatività di William Shakespeare , racconta dell'amore tra i figli di due famiglie di Verona rivali da anni, i Montecchi e i Capuleti. Giulietta Capuleti e Romeo Montecchi , non potendo vivere il loro amore, si incontrano di notte sotto al balcone della giovane nobile veronese e organizzano un piano per fuggire e sposarsi.
Giulietta avrebbe dovuto fingersi morta grazie a una pozione, Romeo avrebbe poi dovuto raggiungerla. Ma Romeo non sa che la morte dell'amata è solo apparente  per cui, quando la raggiunge, la crede morta e si avvelena a sua volta per poter stare con lei nell'aldilà.
Al sua risveglio, Giulietta comprende cosa è accaduto e si uccide. E questa volta davvero.  Perché una vita senza il l'amato sarebbe peggio della morte stessa. Una vera tragedia non vi pare?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

02 - Edward Cullen e Bella Swan / Robert Pattinson e Kristen Stewart

Una doppia storia d'amore per questi due giovani e bellissimi attori di Hollywood. Robert e Kristen  si sono conosciuti sul set della saga più famosa degli ultimi anni:  "Twilight" . Nel film loro interpretano  Edward e Isabella  (detta Bella:  un ragazzo vampiro e una ragazza umana , che si innamorano, ma non possono stare insieme a causa della loro differente natura. 
Sul set i due ragazzi si sono anche innamorati.  Robert e Kristen sono stati una delle coppie più seguite e chiacchierate del mondo del cinema.  Molti dicono che non siano davvero una coppia e infatti, si lasciano e si rimettono assieme come due trottole.

 

03 - Cenerentola e il Principe Azzurro

La storia d'amore romantica,  la vera ricerca del  Principe Azzurro.  Cenerentola  è una ragazza  sfruttata e maltrattata dalla sua matrigna e dalle sorellastre , che la considerano inferiore. Il re organizza un ballo per far trovare moglie a suo figlio, il principe. Grazie a un incantesimo della  Fata Madrina , Cenerentola si trasforma in una vera principessa e può andare alla reggia per il ballo, ma solo fino a mezzanotte. 
Quando il principe incontra lo sguardo di Cenerentola se ne innamora  ma è tardi, lei deve tornare a casa altrimenti tutto svanirà. Nel correre verso la carrozza, perde una delle sue  scarpette di cristallo . Il principe, che vuole assolutamente averla in moglie, raccoglie la scarpetta e la fa provare a ogni donna del reame fino a che non scopre che  la sua principessa è proprio l'umile Cenerentola . E così vissero felici e contenti.

 

04 - Amore e Psiche

Una delle storie mitologiche più belle, metafora dell'eterna battaglia tra razionalità e istinto, tra cuore e cervello.
Psiche è una giovane fanciulla bella quanto Venere (la dea della bellezza). Venere, gelosa per questa competizione, manda suo figlio Amore (Cupido, il dio dell'amore) a punire Psiche facendola innamorare di un uomo crudele. Invece è Amore a innamorarsi della ragazza , che rapisce e porta nel suo castello, tenendola al buio e nascosta dalla madre.
Il sacrificio chiesto alla ragazza è di non dover sapere chi sia il suo... fidanzato, Amore . Ma la curiosità spinge Psiche, una notte, a illuminare il suo volto. Allora Amore fugge. Psiche, distrutta dal rimorso, cerca ovunque il suo amato e tenta di farsi perdonare da Venere. La dea mette a dura prova la ragazza che, disperata, tenta più volte di uccidersi. Fino a che l'amore trionfa: Psiche viene trasformata in dea e finalmente sposa il suo Amore.

 

05 - Lilli e il Vagabondo

Questa storia della  Disney  ha appassionato grandi e piccini.  Racconta l'amore tra Biagio, cane randagio, e Lilli,  cagnolina di razza abituata a vivere nel lusso di una casa.  Il loro amore difficile, per origini tanto diverse , deve affrontare molti ostacoli tra cui un breve passaggio in un canile. Durante le loro avventure, Biagio insegna a Lilli com'è il mondo reale e  Lilli insegna a Biagio ad amare. 
Ma tutto è bene quel che finisce bene, perché Biagio viene adottato dalla famiglia di Lilli!  Una storia d'amore  che fa riflettere sui sentimenti, sul mondo dei nostri amici a quattro zampe e che  fa sempre commuovere per la sua purezza.

 

06 - Jack e Rose

Jack e Rose sono i protagonisti della storia del Titanic , per come l'ha voluta raccontare nel 1997 il regista  James Cameron  (quello di Avatar). Hanno fatto piangere milioni di persone.
Rose  (Kate Winslet) è una  ragazza aristocratica  che con la madre e il fidanzato parte per la  crociera transatlantica sulla nave più grande del mondo: il Titanic . Sulla stessa nave viaggia il ragazzo povero ma irresistibile,  Jack Dawson  (Leonardo Di Caprio). I due si incontrano per caso e da quel momento non si perdono di vista un secondo, fino a che  tra loro scoppia l'amore. 

Purtroppo la vicenda del Titanic è una storia tragica : nella sua traversata la nave sbatte contro  un iceberg  e in una notte affonda drammaticamente nel gelido mare Artico con tutto l'equipaggio e i passeggeri.  Nel film Rose si salva, mentre il suo Jack non sopravvive alle fredde acque dell'oceano .

 

07 - Shrek e Fiona

Shrek e Fiona  sono i protagonisti della fortunata e divertente saga di "Shrek" , che ci racconta l'amore per quello che è e non per come lo vorrebbero le fiabe. 
Sherk è un orco più che cattivo, addirittura asociale (che cioè detesta gli altri esseri viventi) e che vive da solo nella sua palude. Un giorno tutti gli abitanti del  Regno delle Favole,  sfrattati dal cattivo  Lord Farquaad  invadono il suo territorio. Allora Shrek corre dal re per fare un patto:  lui avrebbe trovato una principessa e in cambio Lord Farquaad avrebbe ripreso i propri sudditi nel regno, facendo loro abbandonare la palude.
Peccato che le cose non vadano esattamente come Shrek aveva programmato. Infatti si ritrova a  salvare Fiona, una principessa molto poco... addormentata, furba, indipendente  e vittima di un'incantesimo curioso:  di notte diventa un'orchessa ! I due un po' si amano e un po' si odiano, ma dopo mille ostacoli, un loro bacio scioglie l'incantesimo di Fiona, che prende  le sembianze del suo vero amore: quelle di un orchessa.

 

08 - Orfeo ed Euridice

Un'altra storia d'amore della mitologia che colpisce per la forza dei sentimenti è quella di Orfeo e della sua sposa.  Orfeo è un musicista,  suona la lira come nessun altro  sulla Terra.  La sua bellissima sposa, la ninfa Euridice , è ammaliata dalla sua bravura, ma deve guardarsi da un corteggiatore sgradito:  Aristeo . Un giorno, mentre cerca di sfuggirli,  Euridice viene morsa da un serpente e muore. 
Orfeo non si rassegna e scende negli inferi , dove la sua musica tocca perfino il cuore dei demoni. Così lo conducono dalla sua amata e il dio  Ade gli concede di riportarla sulla Terra . Ma a una condizione: che  Orfeo non si volti a guardare Euridice  fino a che non saranno tornati alla luce del sole.  Orfeo inizia a correre, per poter riavere subito la sua sposa e  la trascina con sé. Ma, a un passo dall'uscita dall'Aldilà  Orfeo, che ha perso la mano del suo amore , non resistendo alla tentazione  si volta . Euridice gli tende la mano, ma poiché il suo amato ha violato il patto con Ade , muore una seconda volta.

 

09 - Babi e Step

Babi e Step sono una delle coppie del cinema più amate dai ragazzi. Loro sono i protagonisti di  "Tre metri sopra il cielo"  film tratto dal fortunato romanzo di  Federico Moccia . Step (Riccardo Scamarcio) è il tipico ragazzaccio, Babi (Katy Saunders) è la ragazza per bene, ingenua, dolce, che si innamora di quello "sbagliato".  Step però perde completamente la ragione di fronte ai sentimenti che prova per lei,  arrivando a fare di tutto pur di tenersi stretta Babi. Il loro amore, però, non è destinato a durare per sempre.
Questa storia ha  segnato un'intera generazione di ragazzi , che come loro hanno trovato il modo di  dichiarare al mondo la forza dei loro sentimenti , perché si può amare fortissimamente anche a 15 anni. Simbolo di questo film e di questi amori sono  i famosi lucchetti legati sul ponte Milvio a Roma.

 

10 - Io & Marley

E, per concludere, quale amore è più vero, puro e innocente di quello che può darci il fedele amico dell'uomo?
"Io & Marley"  è l'autobiografia di  John Grogan , giornalista americano, la cui vita  cambia completamente  dopo aver conosciuto e amato  il suo cane Marley
Dal libro è stato tratto anche un bel film, ma  se non conoscete la loro storia leggete il libro!  Capirete cosa vuol dire amare qualcuno che ci ama a sua volta senza chiedere niente in cambio.

 

 

Siete d'accordo con questa classifica? Chi mettereste voi al primo posto? Vorreste aggiungere una nuova storia romantica?

Ecco per voi altri articoli dedicati all'amore e al romanticismo!
SAN VALENTINO: FRASI D'AMORE ROMANTICHE!  
SAN VALENTINO: FRASI D'AMORE DEI FILM DISNEY!  
SAN VALENTINO: FRASI DIVERTENTI!  
SAN VALENTINO: FRASI IN INGLESE!  
SAN VALENTINO: FRASI FAMOSE!  
SAN VALENTINO: FRASI D'AMORE DA CANZONI!