Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Amore > Consigli d’amore | Cinque segni per capire che le piaci (o che gli piaci)!

Consigli d’amore | Cinque segni per capire che le piaci (o che gli piaci)!

Stampa

Siete innamorati? Imparate a capire se gli piacete (o se le piacete)! Ecco 5 segnali scientificamente provati per avere la risposta. E i consigli di Focus Junior.

1. Alza o abbassa il tono della voce

Secondo uno studio del College di Reading, in Pennsylvania (Usa), alzare il tono della voce è un segno di attrazione. Gli scienziati hanno fatto un esperimento chiedendo a 48 uomini di registrare un messaggio per una sconosciuta di cui vedevano una foto. Se la destinataria era considerata attraente, gli intervistati tendevano a dettare il messaggio con voce più profonda e bassa. Allo stesso modo, un altro studio ha rivelato che le donne, di fronte alla foto di qualcuno che sembrava loro attraente, tendevano a rendere la voce più squillante. In poche parole, che sia squillante o profonda... la voce è il primo segnale di manifestazione d'interesse .

2. Dilata le pupille

Quando vi piace qualcuno il cervello rilascia dopamina, un neurotrasmettitore legato alla sensazione di benessere. Un neurotrasmettitore è una sostanza che trasporta le informazioni tra le cellule del sistema nervoso. La dopamina, in particolare, fa dilatare le pupille degli occhi . Quindi... occhio all'occhio!

3. Imita i tuoi gesti

Questo fenomeno si chiama mirroring , ossia "rispecchiando" e dunque, in questo caso, significa più o meno  fare le stesse cose . Per conquistarvi, e senza accorgersene, l'altro/a  imiterà i vostri gesti e il vostro linguaggio. Si tratta di un comportamento che adottiamo senza farci caso e che, a volte, viene usato dagli esperti di comunicazione come mezzo per mettere a proprio agio le persone con cui si parla.

4. Gli (o le) sudano le mani

L'emozione davanti a qualcuno che ci piace e che ci rende euforici libera delle sostanze chimiche (come la dopamina, di cui vi abbiamo detto poche righe più sopra, e la serotonina, un altro tipo di neurotrasmettitore). Queste sostanze influenzano anche le nostre ghiandole del sudore. Ecco allora che, quando siamo davanti a qualcuno che ci piace...  sudore è una certezza!

5. Parla più del solito

Quando ci piace qualcuno il nostro cervello libera degli ormoni (sono un altro tipo di trasmettitori chimici del nostro organismo). Uno di questi è l'adrenalina, che ci porta ad avere più voglia di parlare e comunicare e cercare un contatto con chi ci piace. Dunque, se chi ci sta di fronte non sta zitto/a un istante ci possono essere solo due motivi: o è un inguaribile chiacchierone oppure... gli/le piacciamo!

Beh, l'avreste mai detto che una persona che vi piace possa scatenare nel cervello e nel corpo tutti questi fenomeni?

 

CONSIGLI D'AMORE: COME FARE LA PACE DOPO UN LITIGIO

 

CONSIGLI D'AMORE: COME DARE IL PRIMO BACIO

 

PRENDI SPUNTO DA QUESTE FRASI ROMANTICHE PER DIRE CHE TI PIACE