Donna Moderna
FocusJunior.it > Comportamento > Amicizia > La Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza si festeggia il 22 settembre!

La Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza si festeggia il 22 settembre!

Stampa

Imparare ad essere un po' più gentili, giorno dopo giorno? Eh sì, si può! Non solo facendo attenzione alle piccole cose, ma anche... giocando! Giocando? Esatto, avete capito bene. Esistono dei giochi che allenano ad essere più gentili. E proprio per conoscere meglio questi giochi e sensibilizzare tutti è stata ideata la prima Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza. Si festeggia il 22 settembre.

Una giornata dedicata alla gentilezza si festeggia già. E' il 13 novembre ed è un'occasione MONDIALE per essere tutti un po' più gentili. 

 

Ma c'è chi ha voluto fare di più e organizzare una giornata tutta italiana, una giornata nazionale, dedicata ai GIOCHI DELLA GENTILEZZA.

Che cosa significa? Significa che esistono dei giochi semplici che ci insegnano, giorno dopo giorno, ad avere più cura e attenzione degli altri, a essere più sensibili. Insomma, ad essere tutti un po' più gentili! Bello vero?

Pixabay

L'idea è nata nell’Epordiese (TO), per essere diffusa liberamente in tutta Italia, con l’obiettivo che venga esportata in tutto il mondo ed è stata pensata dall’Associazione Culturale Cor et Amor, che si occupa di diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza attraverso il gioco.

2 settembre, la Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

Quello che bisogna fare quindi per partecipare a questa giornata (rivolta a tutti, a voi focusini, alle scuole, ai docenti, ai genitori, ma anche al vostro vicino di casa) è semplicissimo. 

 

La partecipazione alla giornata prevede 3 momenti:

 

  1. PRIMO STEP: prima scegliere un Gioco della Gentilezza a cui giocare (per esempio tra quelli pubblicati sul libero manuale dei Giochi della Gentilezza on-line www.igiochidellagentilezza.it) e condividere la propria scelta su 22settembre@coretamor.education;
  2. SECONDO STEP: durante la giornata del 22 Settembre giocare, almeno una volta, al Gioco della Gentilezza prescelto ed alla sua conclusione riflettere sui contenuti gentili in esso contenuti;
  3. TERZO STEP: condividere con pensieri, immagini, registrazioni audio, riflessioni, l’esperienza ludica vissuta nella Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, tramite 22settembre@giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it .
Pixabay
Pronti ad essere tutti un po' più gentili? Non solo il 22 settembre però! 

Per maggiori info: www.coretamor.education 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche
ULTIME NEWS