Il 21 e il 22 settembre si svolgerà la seconda edizione della 'Giornata dei Giochi della gentilezza'

 Stampa
bimbi
Pixabay

La seconda edizione della 'Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza', organizzata dall’Associazione Culturale Cor et Amor, ha come obiettivo la conoscenza e la pratica della gentilezza attraverso il gioco. Sarà celebrata il 21 e il 22 settembre 2017. Il tema principale quest'anno sarà quello della pace. Ecco come partecipare. 
 

21-22 settembre: Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza

 

La 'Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza', organizzata dall’Associazione Culturale Cor et Amor e giunta alla sua seconda edizione, ha come obiettivo quello di diffondere la conoscenza e la pratica della gentilezza attraverso il gioco e sarà celebrata il 21 e il 22 settembre 2017.

 

La tematica 'gentile', affrontata nei 'Giochi della Gentilezza', quest'anno sarà quella della pace.

Un gioco per riflettere sull'importanza della gentilezza 

 

Bambini, ragazzi e adulti potranno scegliere un 'gioco per la pace' tra quelli presenti nel sito web Giocopedia della Gentilezza, che comprende una vera e propria enciclopedia dei 'Giochi della Gentilezza' (tradotti anche in inglese), o crearne di propri. In un secondo momento, potranno riflettere così sulle 'conoscenze gentili' in esso contenute.

 

Sono invitate a partecipare le scuole, le famiglie, le società sportive, le strutture ricreative ed educative (per esempio gli oratori e le ludoteche), le associazioni e le istituzioni culturali (per esempio le biblioteche e musei) di tutta Italia.

Come partecipare

 

La partecipazione da parte delle famiglie con bambini alla giornata è libera e prevede 3 momenti:

 

1) prima occorre scegliere un 'Gioco della Gentilezza' (scegliendo dal sito o proponendone altri) e comunicare la propria partecipazione compilando il form presente sulla piattaforma web.

 

 2) durante le giornate del 21-22 Settembre bisogna giocare, almeno una volta, al 'Gioco della Gentilezza' scelto ed alla sua conclusione occorre dedicare un po’ di tempo a riflettere sui contenuti gentili in esso presenti. E' possibile giocare come singola famiglia o come gruppo di famiglie.

 

3) dopo è necessario condividere con pensieri, immagini, audio, riflessioni, l’esperienza vissuta durante la 'Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza', inviando tutto all'indirizzo mail 22settembre@giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it.

 

gentilezza_1
Sii gentile quando possibile. È sempre possibile (Dalai Lama)

 

Per altre informazioni si può consultare il sito web dedicato alla 'Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza': www.giornatanazionaledeigiochidellagentilezza.it

 

Vuoi saperne di più? Una giornata dedicata alla gentilezza si festeggia già. E' il 13 novembre ed è un'altra occasione MONDIALE per essere tutti un po' più gentili. 

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA: 

 

10 Settembre 2017
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Quale lavoro sogni di fare da grande?
20 Settembre 2017 
Condividi
20 frasi sulla felicità
18 Settembre 2017 
Condividi