FocusJunior.it > Comportamento > Amicizia > Gli amici ci allungano la vita e scacciano il dolore!

Gli amici ci allungano la vita e scacciano il dolore!

Avere tanti amici alza la nostra soglia del dolore. Il segreto sta tutto nel rilascio di endorfina!

"Chi trova un amico trova un tesoro...di endorfine!"
Ok, non sarà il proverbio più bello del mondo, ma è supportato da solide basi scientifiche; avere una fitta rete sociale (cioè tante persone con cui avere rapporti personali) aiuta il nostro corpo a sopportare meglio il dolore grazie ad un maggiore rilascio di endorfine.

Ma cos'è l'endorfina?

Le endorfine sono un gruppo di un neurotrasmettitori , ovvero sostanze rilasciate dal nostro organismo che aiutano gli i mpulsi nervosi collegati alle sensazioni di piacere e benessere fisico .
Le endorfine in particolare vengono rilasciate in seguito ad uno sforzo fisico o ad attività che ci portano un qualche beneficio (come addentare una tavoletta di cioccolato!).

Gli amici ci fanno bene come la palestra!

Nel corso di uno studio riguardante l'evoluzione dell'endorfina, la dottoressa  Katerina Johnson , ricercatrice dell'Università di Oxford , ha approfondito la natura di questa sostanza    non solo come anestetico naturale dell'organismo , ma anche come modo per aumentare il piacere generato dai rapporti sociali , essenziali alla sopravvivenza della specie umana.
I ricercatori allora hanno analizzato il rapporto tra amicizia e sopportazione del dolore , una delle principali conseguenze causate dal rilascio di endorfine: a 101 volontari tra i 18 e i 34 anni  è stato quindi chiesto di rimanere con la schiena appoggiata al muro e le gambe piegate ad angolo retto rispetto al tronco per il tempo più lungo possibile prima che stanchezza e dolore li facessero desistere.
I "campioni" hanno poi risposto ad alcune domande sulla propria rete di amici  e sulla frequenza dei contatti con essi.
Ne è venuto fuori che le persone con più amici (e che vedevano più speso tali amici) avevano resistito al dolore più a lungo . Curiosamente, l'altra tipologia di persone più "resistenti" è risultata essere quella di chi non aveva molti amici, ma che andava in palestra !
Chi riesce a soddisfare il proprio benessere con lo sport (l'attività fisica rilascia endorfina!), forse sente meno la necessità di cercare piacere negli amici .

Avere tanti buoni amici è il segreto di una vita lunga e felice!

« Gli studi suggeriscono che la qualità e la quantità  della nostra rete sociale influisce sulla salute mentale e fisica e potrebbe determinare quanto a lungo vivremo - afferma la dottoressa Johnson -  Come specie, noi ci siamo evoluti per prosperare in un ricco ambiente sociale ma in questa "era digitale", la mancanza di attività sociali potrebbero essere una delle principali cause di perdita di salute nella società moderna » .
Il benessere derivato da stare con i propri amici non sarebbe dunque un semplice fattore psicologico, ma deriverebbe dal rilascio di endorfine che l'amicizia innesca nel nostro cervello. Più amici abbiamo, dunque, meglio stiamo!
FONTE:  Nature.com,   Oxford University
L'AMICIZIA NON ESISTE SOLO TRA ESSERI UMANI: CANE E RICCIO, L'AMICIZIA OLTRE GLI ACULEI !
Di Niccolò De Rosa