L'amicizia va coltivata. Pian piano. Con amore e attenzione. E trascorrendo insieme del tempo di qualità. Non basta stare fianco a fianco, ciascuno facendosi i fatti propri!
È vero, non sarà una novità, però nessuno mai prima aveva indagato su quanto tempo ci volesse prima che una conoscenza possa essere considerata un'amicizia vera.
Quanto ci vorrà?
Ci vuole davvero un sacco di tempo! Per considerare una persona un amico stretto occorre condividere più di 200 ore insieme.
A stabilirlo è una ricerca fatta dall'Università del Kansas e che è stata pubblicata sul Journal of Social and Personal Relationships.
Davvero uno studio unico nel suo genere! E che dà ragione agli antichi greci: secondo Aristotele infatti: "Il desiderio di essere amici è una decisione rapida, ma l'amicizia è un frutto a maturazione lenta".
Secondo i ricercatori questi sarebbero gli step:
Questo significa stare insieme scherzando, ridendo, giocando o cose di questo tipo. Lavorare insieme? No, no, questo tempo non conta per i grandi, secondo i ricercatori.
"C'è bisogno di dedicare del tempo all'amicizia" spiega Jeffrey Hall, professore associato di studi sulla comunicazione. "Non puoi schioccare le dita e avere un vero amico".
Hanno anche sviluppato un tool online che, analizzando alcune risposte, analizza il livello di amicizia. È in inglese! Eccolo: https://mikewk.shinyapps.io/friendship/
Leggi anche: gli piaci, le piaci? Ecco come scoprirlo!