Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > World Press Photo Awards 2016 | Gli animali più simpatici del mondo!

World Press Photo Awards 2016 | Gli animali più simpatici del mondo!

Stampa
World Press Photo Awards 2016 | Gli animali più simpatici del mondo!

Si chiama World Press Photo ed è un concorso fotografico che, ogni anno, vede la partecipazione di decine di migliaia di fotografi. Guarda la gallery con le foto premiate!

Si chiama Sony World Photography Awards   ed è un prestigioso concorso fotografico mondiale . Questo concorso raccoglie e e premia le migliori fotografie fatte l’anno precedente in tutto il mondo ed è rivolto a fotografi di ogni esperienza , professionisti o anche semplici dilettanti, magari qualcuno di voi focusini !
Gli argomenti del concorso sono di ogni tipo: dai paesaggi alle persone, dagli animali alle cose . Quest'anno, per l'Italia è stata premiata la foto di Christian Massari di Cascia (Perugia).

 

L'Italia premiata

Christian è ricercatore dell' Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche a Perugia e ha fatto una foto nella penisola di Punta Tombo , nella provincia di Chubut, Argentina. L'ha intitolata “ Magellanic penguins at risk Climate Change ”, ossia ”i pinguini di Magellano sono a rischio a causa del cambimento climatico”.
«I piccoli di pinguino in Argentina stanno morendo, come conseguenza diretta dei cambiamenti climatici », racconta Christian. «La colonia di Punta Tombo, la più numerosa del Sud America , si ferma sulla penisola fino ad aprile, per covare le uova , allevare i piccoli e prepararsi alla migrazione verso il sud del Brasile . A causa degli effetti delle forti precipitazioni e delle temperature estreme , che alterano il comportamento dei pesci e che praticamente trasformano i nidi dei pinguini in piscine d'acqua , si è registrato un significativo aumento nella mortalità dei pulcini negli ultimi decenni».

 

Una notizia triste, il cui esito potremo scongiurare se tutti assieme prendiamo coscienza del fatto che il Mondo è troppo fragile per sopportare ancora a lungo le pazzie degli esseri umani, e se ci impegniamo a cambiare un po' il nostro stile di vita che non rispetta la natura .

 

Guardiamo la fotogallery con le foto di animali premiate. Arrivano da ben 60 Paesi del mondo e sono bellissime!

 

 

ULTIME NEWS