Lo sapevi che esistono le volpi bianche? Fatti e curiosità su questo bellissimo animale nordico.
La volpe bianca , il cui nome scientifico è Alopex lagopus , è un animale incredibilmente resistente. Pensate: sopporta le temperature delle regioni artiche , vive infatti nella regione circumpolare dell'emisfero settentrionale, spingendosi su distese di ghiaccio lontane anche centinaia di chilometri dalla terraferma!
Diversamente dalla "sorella" volpe rossa , che vive a latitudini più meridionali, la volpe bianca la troviamo in Russia, Canada, Nunavut, Alaska, Groenlandia, isole Svalbard, Islanda, Scandinavia e Finlandia (dove sono rimasti, stimati, soltanto 120 individui adulti!).
La volpe artica ha le piante delle zampe molto pelose, le orecchie piccole , arrotondate e abbondantemente ricoperte di pelliccia , così da limitare la dispersione di calore e un muso molto corto. Vive in tane o tunnel per sopravvivere nella neve.
Ha un manto bianco che le permette di camuffarsi e sfuggire ai predatori. Con il cambiamento di stagione, cambia anche il colore del suo manto che diviene marrone (lo vedete nella foto qui sotto), permettendole di nascondersi tra le rocce e gli arbusti della tundra. Per mimetizzarsi ancora meglio con l'ambiente, le volpi bianche della Groenlandia, sono addirittura grigio-azzurre!
La sua folta coda la aiuta nell'equilibrio ma funge anche da coperta contro il freddo. Pensate: ogni primavera la volpe artica partorisce fino a 14 cuccioli! Avete ancora qualche curiosità? Guardando il documentario qui sotto le potrete soddisfare.