Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Volpe artica | Fatti e curiosità

Volpe artica | Fatti e curiosità

Stampa

Lo sapevi che esistono le volpi bianche? Fatti e curiosità su questo bellissimo animale nordico.

La volpe bianca , il cui nome scientifico è  Alopex lagopus , è un animale incredibilmente resistente. Pensate: sopporta le temperature delle regioni artiche , vive infatti nella regione circumpolare dell'emisfero settentrionale, spingendosi su distese di ghiaccio lontane anche centinaia di chilometri dalla terraferma!



Diversamente dalla "sorella" volpe rossa , che vive a latitudini più meridionali, la volpe bianca la troviamo in Russia, Canada, Nunavut, Alaska, Groenlandia, isole Svalbard, Islanda, Scandinavia e Finlandia (dove sono rimasti, stimati, soltanto 120 individui adulti!).

La volpe artica ha le piante delle zampe molto pelose, le orecchie piccole , arrotondate e abbondantemente ricoperte di pelliccia , così da limitare la dispersione di calore e un muso molto corto. Vive in tane o tunnel per sopravvivere nella neve.

Ha un manto bianco che le permette di camuffarsi e sfuggire ai predatori. Con il cambiamento di stagione,
cambia anche il colore del suo manto che diviene marrone (lo vedete nella foto qui sotto), permettendole di nascondersi tra le rocce e gli arbusti della tundra. Per mimetizzarsi ancora meglio con l'ambiente, le volpi bianche della Groenlandia, sono addirittura grigio-azzurre!

La sua folta coda la aiuta nell'equilibrio ma funge anche da coperta contro il freddo. Pensate:  ogni primavera  la volpe artica partorisce fino a 14 cuccioli! Avete ancora qualche curiosità? Guardando il documentario qui sotto le potrete soddisfare.


GUARDA IL VIDEO! CLICCA PLAY

 

Ti piacciono gli animali? Scoprine altri nella  Grande enciclopedia degli Animali di Focus Junior!

 

ULTIME NEWS