Il cavalluccio marino è uno degli animali più belli e affascinanti che la natura ha creato. Vive nei mari caldi , come per esempio il mar Mediterraneo e gli oceani orientali. Ed è un animale speciale.
Innanzitutto è un pesce osseo (ha cioè una specie di scheletro) e ha una forma che lo caratterizza e lo rende diverso da tutti gli altri pesci. Inoltre, è una delle rarissime specie animali in cui è il maschio a partorire, non la femmina . Proprio così: la femmina e il maschio vivono un rapporto monogamo, vale a dire che resteranno insieme tutta la vita. La fecondazione avviene con l'intreccio delle loro code e successivamente la femmina, che ha generato le uova, le consegna al maschio che le custodirà dalle 5 alle 8 settimane all'interno di una tasca nel ventre. Quando i mini cavallucci usciranno, saranno perfettamente formati.
Scopri tutto sui cavallucci marini nella nostra Enciclopedia degli animali.
Il video che vedrete fra poco è stato filmato in Inghilterra , nell'acquario pubblico della città di Hull . I due esemplari del video sono di tipo comune e si trovano all'acquario perché sono stati importati illegalmente in Inghilterra : la polizia se n'è accorta, è riuscita a recuperarli e li ha donati all'acquario, che li ha adottati. E così è riuscita a filmare il momento del parto: ben 1.800 fratellini!
Ed ecco il video del parto
Potrebbe interessarti: la nascita di un camaleonte [VIDEO]