Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > VIDEO – Il cavalluccio marino partorisce 1.800… cavalluccini!

VIDEO – Il cavalluccio marino partorisce 1.800… cavalluccini!

Stampa

Lo sai che i cavallucci marini vengono dati alla luce dal papà anziché dalla mamma? E che, dopo 8 settimane, nascono migliaia di fratellini alla volta? Scopri tutto qui.

Il cavalluccio marino è uno degli animali più belli e affascinanti che la natura ha creato.  Vive nei mari caldi , come per esempio il mar Mediterraneo e gli oceani orientali. Ed è un animale speciale. 
Innanzitutto è un pesce osseo (ha cioè una specie di scheletro) e  ha una forma che lo caratterizza e lo rende diverso da tutti gli altri pesci. Inoltre, è una delle rarissime specie animali in cui  è il maschio a partorire, non la femmina . Proprio così: la  femmina e il maschio vivono un rapporto monogamo, vale a dire che resteranno insieme tutta la vita. La fecondazione avviene con l'intreccio delle loro code e successivamente la femmina, che ha generato le uova, le consegna al maschio che le custodirà dalle 5 alle 8 settimane all'interno di una tasca nel ventre. Quando i mini cavallucci usciranno, saranno perfettamente formati. 




Scopri tutto sui cavallucci marini nella nostra Enciclopedia degli animali. 

Il video che vedrete fra poco è stato filmato in Inghilterra , nell'acquario pubblico della città di Hull . I due esemplari del video sono di tipo comune e si trovano all'acquario perché sono stati importati illegalmente in Inghilterra : la polizia se n'è accorta, è riuscita a recuperarli e li ha donati all'acquario, che li ha adottati. E così è riuscita a filmare il momento del parto:  ben 1.800 fratellini!

 

Ed ecco il video del parto

 

Potrebbe interessarti: la nascita di un camaleonte [VIDEO]