Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Video | El Jefe, l’ultimo giaguaro nordamericano conosciuto

Video | El Jefe, l’ultimo giaguaro nordamericano conosciuto

Stampa

Il giaguaro nordamericano non è estinto: è stato visto e filmato in un sorprendente video girato in Arizona.

A volte le buone notizie arrivano in modo del tutto inaspettato: il centro statunitense per la biodiversità ha scoperto che il giaguaro nordamericano  non è estinto, come si pesava fino a oggi.
Infatti gli studiosi lo hanno filmato sulle montagne di Santa Rita , in Arizona, utilizzando un sistema automatico, che ha dimostrato come ne esista un esemplare allo stato selvaggio.

 

Un grande felino

Il giaguaro è un carnivoro della famiglia dei felidi e il terzo più grande del mondo dopo la tigre e il leone. Il... gattone nordamericano è stato chiamato El Jefe , Il Capo, dai bambini delle scuole di Tucson , la capitale dello stato dell'Arizona, a cui gli scienziati hanno chiesto un parere.
Fino al 1700 i giaguari vivevano in un territorio grande quanto tutti gli Stati Uniti centrali . Nel secolo scorso, invece, l'aumento della popolazione e l'espandersi delle città hanno ridotto tantissimo il loro habitat naturale . Mentre la caccia forsennata fatta ai giaguari dai cacciatori (la pelle di giaguaro era considerata molto pregiata) e dai ranger (i giaguari attaccavano mucche e pecore per mangiare) li ha praticamente sterminati .

 


Oggi, gli ultimi giaguari rimasti allo stato selvaggio vivono in America Centrale e Meridionale.

GUARDA IL VIDEO DEL JEFE, IL GIAGUARO AMERICANO