Venus, la gatta bicolore e con gli occhi diversi tra loro è un successo sul web! Ha la sua pagina Facebook, video cliccatissimi e un seguito di centinaia di migliaia di persone. Per capire il perché di tanto successo basta darle un'occhiata: il suo muso è per metà nero con l'occhio verde, per l'altra metà è tigrato con l'occhio blu . E le due metà sono divise perfettamente! Come è possibile questo fatto? Forse Venus è una chimera?
Ok, guarda nel video come gioca e si diverte Venus nella sua cuccia tiragraffi insieme ai fratelli! Poi ti raccontiamo cos'è una chimera .
La chimera era un mostro mitologico che veniva raffigurato, in antichità, con parti del corpo di animali diversi , e rappresentava un’incarnazione di forze fisiche distruttrici, tipo le tempeste. In zoologia , invece, per "chimera" si intende un animale come Venus, ossia un esemplare le cui cellule contengono due diversi DNA , frutto di due embrioni fusi assieme al momento del concepimento. Tra i felini non è un evento così raro. La cosa più sorprendente di Venus, piuttosto, è l'occhio azzurro , che solo i mici siamesi o i gatti geneticamente bianchi possiedono: l'unica macchia bianca sul petto di Venus non basta a spiegare da dove venga quest'occhio color del cielo! Che sia un terzo tipo di DNA? O magari soltanto per una casualità davvero molto rara in natura ? Insomma, Venus è un mistero , ma è così bella e vivace che a noi non importa affatto risolverlo!
A proposito di animali mescolati tra loro: conosci le chimere di Focus Junior? Prova anche tu a indovinare quali animali si nascondono nelle chimere !