Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Perché le zebre hanno le strisce? Una zebra a pois"… No a strisce!

Perché le zebre hanno le strisce? Una zebra a pois"… No a strisce!

Stampa

Perché le zebre hanno le strisce? È un fatto... di moda o un aiuto che dà loro la natura?

Molti animali hanno le strisce. Le zebre sono l'esempio più comune di animali a righe. Ma perché questi simpatici cavalli bianconeri hanno le strisce? È semplicemente il loro modo di essere, o le strisce hanno una funzione diversa da quella estetica ?
Un gruppo di scienziati californiani  ha dato risposta a questa domanda che tutti, prima o poi ci siamo posti. Osservando varie specie di cavalli, e in particolare le zebre, gli studiosi hanno concluso che le strisce delle zebre sono un "aiuto" offerto dalla natura per evitare loro di essere punte da tafani e dalla terribile mosca tse-tse.
Lo sapevate che questo insetto è portatore della famosa  malattia del sonno?  E che le nostre amiche zebre sono la specie più immune  dalle "pennichelle improvvise e non controllate" causate da questa infezione? 

 

Secondo gli scienziati americani, il manto a strisce confonde la mosca tse-tse , i cui occhi sfaccettati che non le danno la possibilità di percepire la prospettiva e quindi di distinguere il significato di una sagoma con le strisce. Per gli occhi delle mosche, le zebre non rappresentano nulla e perciò non le molestano !

 

Come hanno fatto, gli studiosi, a compiere la loro ricerca? Hanno usato il metodo sperimentale:  hanno costruito sagome di cavalli bianchi, neri e a strisce  e li hanno messi a disposizione di questo tipo d'insetti. Il risultato? Le mosche venivano attirate dai cavalli bianchi e neri mentre tendevano a ignorare le sagome a strisce. Tutto merito della luce che,  riflettendosi sulle strisce , non fa percepire bene alle mosche la forma dell'animale!
La funzione delle strisce non è solo questa , è  semplicemente la scoperta più recente. Si sa da tempo, infatti, che le strisce servono alle zebre anche per mimetizzarsi , per difendersi dai predatori e per ridurre la percezione del calore.

 

Ti piacciono le simpatiche zebre? Per saperne di più leggi la Grande enciclopedia degli Animali di Focus Junior!