Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Una baby delfina all’acquario di Genova!

Una baby delfina all’acquario di Genova!

Stampa

All'acquario di Genova è nata una piccola delfina, che ora nuota nella speciale vasca "nursery" insieme alla mamma Naù

All'acquario di Genova è nata una piccola di delfino!  
Il lieto evento è avvenuto poco più di un mese fa, e sta attirando tantissimi visitatori alla vasca che ospita i delfini dove si possono ammirare mamma Naù e la piccola, a cui non è stato ancora dato un nome, che nuotano felici (anche se in cattività!)
Quando è nata pesava circa 15 kg , adesso, dopo più di un mese, ne pesa già 30: questo grazie al latte della mamma, che è molto più nutriente di quello umano e che le permetterà di crescere molto velocemente. 

 

Beve il latte come tutti i neonati!

L'allattamento nei delfini è un'operazione abbastanza difficoltosa: avviene in movimento (un po' come quando gli aerei fanno rifornimento in volo) e ci vogliono alcuni giorni prima che il cucciolo impari a succhiare il latte. Poi può farlo fino circa ai 3 anni di vita, quando il pesce diventerà la sua principale fonte di sostentamento. 
Fin dai primi istanti dopo al parto, mamma delfino e il cucciolo comunicano attraverso gesti e contatti, ma soprattutto suoni: nei primi giorni di vita la mamma emette un fischio caratteristico, detto fischio firma, unico per ogni individuo, che permetterà al cucciolo di riconoscerla nel branco . Anche il piccolo emette dei suoni, ma impiegherà circa 6 mesi prima di formulare il suo “fischio firma”.
Come tutti i cuccioli di delfino, la piccola passa molto tempo a dormire, ma in un modo molto particolare: i tursiopi, infatti, dormono... nuotando: rallentano l'andatura e riducono i movimenti, facendo riposare metà cervello per volta , mentre l'altra metà è attiva e un occhio rimane aperto e vigile!

 

Vuoi suggerire un nome da dare alla piccola? Fino alla fine di ottobre puoi farlo cliccando sulla pagina Facebook dell'Acquario di Genova, oppure visitando direttamente l'acquario e scrivendo il nome che proponi su un libro che trovi vicino alla vasca in cui la piccola nuota con la mamma.