Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Aiuta gli uccellini a superare il freddo: prepara una torta!

Aiuta gli uccellini a superare il freddo: prepara una torta!

Stampa
Aiuta gli uccellini a superare il freddo: prepara una torta!

Vuoi aiutare gli uccellini a cibarsi in questi giorni di freddo? Ecco un sistema facile e una "ricetta" divertente!

Gli amici volatili, anche se hanno tutti gli strumenti per procurarsi il cibo e per difendersi dal freddo, a volte hanno bisogno di una mano per superare questi duri mesi invernali. Soprattutto quando la neve copre campi e alberi. Per fortuna, noi possiamo aiutarli.

Come?

Basta un po' di fantasia, una dose di divertimento e qualche ingrediente naturale per preparare una torta anti freddo per i nostri cari animaletti del cielo.
Come fare? Ecco cosa serve:

TORTINI ANTI FREDDO PER UCCELLINI - INGREDIENTI
UN ADULTO + UN PICCOLO MASTERCHEF (cioè voi stessi!) 1/2 kg di farina di frumento per dolci 1 kg di farina di mais giallo per polenta 1/2 kg di zucchero grezzo 4 confezioni di margarina da 250 grammi

A AGGIUNGERE (SE SI DESIDERA)
1 bustina di uva passa 1 o 2 mele a cubetti fichi secchi a strisce 1 etto di semi di girasole 1 o 2 bustine di pinoli 1 bicchiere di riso crudo 1 bicchiere di riso soffiato per cani

Brrrrr, che freddo! Meno male che posso arruffare le penne! | Pixabay

COME SI FA
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti tranne la margarina. Mescolate tutto in modo da ottenere un composto omogeneo; fate sciogliere la margarina in un pentolino a fuoco bassissimo e versatela nel composto. Mischiate tutto (anche con le mani...è più divertente) e realizzate dall'impasto tante tortine a forma di palla che lascerete raffreddare su una teglia ricoperta da carta da forno. E voilà il vostro regalo per uccellini buongustai è pronto!

Come offrirle?

Fate in modo di non metterle in un luogo dove ci sono anche cani e gatti perché queste bontà sono molto apprezzate anche dagli amici a quattro zampe! Vanno messe su davanzali, sui tetti o sui rami degli alberi. Non appena un pettirosso o un passero si accorgeranno di questa leccornia state tranquilli che si formeranno interi stormi di uccellini che verranno a far la fila al vostro "forno per volatili". 

Dare da mangiare agli uccellini durante i grandi freddi invernali è  molto importante .  Ogni inverno, infatti, la loro popolazione rischia di diminuire del 70 per cento, e in questo modo potete contribuire a ridurre la loro mortalità.   Che ne dite diamo, una mano anche noi?
La ricetta è di Gaia Animali & Ambiente e dell'associazione Diamoci La Zampa.