FocusJunior.it > Animali > Uccelli lira: fatti e curiosità!

Uccelli lira: fatti e curiosità!

Scopri tutto sullo splendido uccello australiano in grado di imitare tutti i suoni presenti in natura!

Un esemplare di uccello lira
Soltanto due specie (più una estinta) fanno ormai parte della famiglia Menuridae, noti con il nome di uccelli lira . Questo tipo di uccelli sono noti per le loro dimensioni ragguardevoli (sono i più grandi fra i passeriformi!) e per le splendide piume che contraddistinguono il maschio della specie: piume caudali usate durante il corteggiamento che fanno sembrare l'animale molto simile allo strumento musicale della lira!
Le piume degli uccelli lira
Gli uccelli lira vivono per lo più in Australia nelle aree della foresta pluviale, si nutrono di insetti e invertebrati e a volte mangiano anche semi e frutti. Caratteristica assai nota degli uccelli lira è la loro capacità di imitare alla perfezione i più svariati suoni!
Questa grande capacità vocale dipende dalla struttura della siringe, che negli uccelli lira è molto muscolosa e consente loro un repertorio vocale illimitato: dal suono di un antifurto allo schiamazzare di un branco di scimmie, spesso emettendo contemporaneamente suoni di due toni differenti.

GUARDA IL VIDEO SUGLI UCCELLI LIRA! CLICCA PLAY [VIDEO]