Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Trovati cuccioli di falco pellegrino a Milano

Trovati cuccioli di falco pellegrino a Milano

Stampa

Ultime ore per dire la vostra: date un nome ai falchetti, perché... alcuni tecnici stavano lavorando nel sottotetto del grattacielo Pirelli a Milano, quando, dietro al motore di un condizionatore, hanno fatto una scoperta sensazionale...

Ehi focusini, proponete i nomi di questi due falchetti! Scriveteli qui sotto, li invieremo all'ufficio competente!

Il ritrovamento casuale di un nido nel sottotetto del grattacielo Pirelli (detto il Pirellone, dai milanesi) con i due pulcini di falco , è la conferma che una coppia di rapaci ha traslocato dalle Alpi alla città. E questa è una buona notizia , sostiene la direzione regionale dell'Agricoltura, perché significa che la specie sta bene ed è in espansione. 

 

L'Associazione per la conservazione degli uccelli, che è stata subito avvertita dai due operai, metterà a disposizione un nido vero e installerà una telecamera,  che consentirà l'osservazione della famiglia e la crescita dei due cuccioli.

 

Negli anni Cinquanta il falco pellegrino si stava estinguendo, a causa dell'uso massiccio di insetticidi in agricoltura ma oggi, in Lombardia, si stima la presenza di 50 coppie, anche se rimane tra le specie protette , perché ancora minacciate.
Per saperne di più sul falco pellegrino andate a vedere:
Enciclopedia degli animali