Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Topo delle piramidi: fatti e curiosità!

Topo delle piramidi: fatti e curiosità!

Stampa

Uno dei roditori più veloci al mondo, con un'unica passione: i bagni di sabbia! Scopri tutto sul topo delle piramidi!

Un esemplare di topo delle piramidi
Il topo delle piramidi, conosciuto anche con il nome di Gerboa del Deserto , è un piccolo roditore diffuso, come dice il nome, soprattutto nelle zone desertiche di Africa e Medio Oriente. Quello che maggiormente colpisce di questo roditore è la lunghezza della sua coda (20 cm) ben il doppio del suo corpo, i piedi lunghissimi con tre dita e un'abilità incredibile a saltare a gran velocità sul suolo sabbioso!
Un disegno del topo delle piramidi
Questo topo adora scavare tane con molteplici uscite di emergenza così da poter sempre scappare correndo dai predatori . Percorre grandi distanze di notte e fa numerosissimi bagni di sabbia per tenere pulito il proprio corpo . Ama mangiare fiori, erba, frutti, insetti, semi ed è molto goloso di uova di uccelli!

GUARDA IL VIDEO SUL TOPO DELLE PIRAMIDI! CLICCA PLAY [VIDEO]

Un esemplare di topo delle piramidi Il topo delle piramidi, conosciuto anche con il nome di Gerboa del Deserto , è un piccolo roditore diffuso, come dice il nome, soprattutto nelle zone desertiche di Africa e Medio Oriente. Quello che maggiormente colpisce di questo roditore è la lunghezza della sua coda (20 cm) ben il doppio del suo corpo, i piedi lunghissimi con tre dita e un'abilità incredibile a saltare a gran velocità sul suolo sabbioso! Un disegno del topo delle piramidi Questo topo adora scavare tane con molteplici uscite di emergenza così da poter sempre scappare correndo dai predatori . Percorre grandi distanze di notte e fa numerosissimi bagni di sabbia per tenere pulito il proprio corpo . Ama mangiare fiori, erba, frutti, insetti, semi ed è molto goloso di uova di uccelli!