Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Tasso: fatti e curiosità!

Tasso: fatti e curiosità!

Stampa

Tante incredibili curiosità sul mammifero che emette i suoni più buffi al mondo! Scopritele con noi!

Un esemplare di tasso
Il tasso è un mammifero carnivoro appartenente alla famiglia dei mustelidi (la stessa di puzzole, faine, zibellini, lontre e visoni!). Quello che lo caratterizza maggiormente è un muso allungato da cui parte una lunga striscia bianca che arriva spesso sino al ventre . Possiede cinque dita con artigli e soprattutto denti molto sviluppati per cacciare e nutrirsi. Tra i suoi cibi preferiti troviamo non solo polli, vermi, lumache, conigli ma anche le vipere!
Una zampa di tasso
La sua attività preferita è quella di costruire tane che ricava da grotte naturali, anfratti, rocce o da un lungo lavoro di scavo nel terreno . Ogni tana possiede più aperture per permettere lo sviluppo di nuove gallerie e la coabitazione di più animali: a volte tassi a volte volpi! Ogni tana poi viene abitata dall'animale soprattutto di giorno: il tasso infatti è un animale notturno.
All'ingresso della tana
Il tasso, per la sua voce quasi unama con i suoi goffi suoni simili a brontoli, soffi e abbai, riveste da sempre un grande interesse nella cultura popolare tanto da diventare il protagonista di tantissime storie: nella tradizione giapponese ad esempio è considerato un licantropo!

GUARDA IL VIDEO SUL TASSO! CLICCA PLAY [VIDEO]

ULTIME NEWS
Quel genio della gallina!
Condividi
Città da scoprire: Napoli (VIDEO)
Condividi
Che cosa sono i neutrini?
Condividi