Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Talpa senza pelo | Fatti e curiosità!

Talpa senza pelo | Fatti e curiosità!

Stampa

Scopri con noi dove vive, come si comporta e quali speciali caratteristiche ha questo buffo, piccolo roditore!

La talpa senza pelo ( eterocefalo glabro ), è un piccolo roditore  scoperto nel lontano 1842 dal naturalista ed esploratore tedesco Eduard Rüppell  in una zona desertica dell'Africa. Misura circa 12 cm, coda compresa, e pesa fino a 80 grammi. Poiché vive sottoterra i suoi occhi sono piccole fessure e le sue orecchie sono minuscole: ci vede e ci sente poco, insomma.  Nonostante sia così piccina può vivere fino a 30 anni!

 

Questo roditore  è un caso unico fra i mammiferi: non può regolare la sua temperatura corporea, è un animale a sangue freddo !  Quindi vive bene solo in ambienti con temperature costanti, come le gallerie sotterranee in cui vive,  organizzate un po' come quelle delle formiche.  Ben il 25 per cento della sua massa muscolare è nei muscoli delle mascelle, possiede forti unghie che le permettono di scavare anche i terreni particolarmente duri. 

 

Nessun dolore!

Diversamente dalla talpa comune la pelle della talpa senza pelo, è di colore bruno rossastra e  sprovvista del neurotrasmettitore responsabile delle sensazioni dolorifiche (la sostanza P) e per questo, se ferito o graffiato,  quasi non prova dolore! Non pensate che sia una fortuna: l'assenza di dolore potrebbe portare la piccola talpa senza pelo a ferirsi anche gravemente!

 

Ti piacciono gli animali? Scoprine di nuovi nella Grande enciclopedia degli Animali di Focus Junior!

 

GUARDA IL VIDEO DI KIM POSSIBLE DELLA TALPA SENZA PELO! CLICCA PLAY

 

 

ULTIME NEWS