Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Stella marina: fatti e curiosità!

Stella marina: fatti e curiosità!

Stampa

Scopri tutto sull'animale estivo per eccellenza: lo sapevi che, se ferita, è in grado di rigenerare parte del proprio corpo? Ogni curiosità sulla stella marina!

La stella marina
La stella marina, appartenente alla classe Asteroidea , è presente in tutti i mari del mondo ed è un echinoderma . Caratteristiche fondamentali del suo corpo sono la simmetria e la presenza di placche calcaree utilizzate come strumento di difesa contro i predatori. Il numero di braccia di una stella marina varia da un numero minimo di 5 fino a raggiungere le 50 dell'antartico Labidiaster Annulatus .
Immagine ingradita della superficie calcarea di una stella marina
La stella marina passa la maggior parte della sua giornata in cerca di cibo: è ghiotta sia di piccole prede che ingerisce direttamente ma anche di animali grandi per cui è costretta a rovesciare lo stomaco all'esterno della bocca e farveli aderire . I suoi animali preferiti sono: crostacei, molluschi, ricci e cozze. Grazie alle sue forti zampe, la stella marina, riesce ad aprire il guscio anche delle conchiglie più resistenti e a divorarle!

A caccia di stelle marine sulla spiaggia!
Le stelle marine sono state a lungo considerate una piaga dai pescatori di ricci perché sono ghiotte di questo animale. Per questo i pescatori le tagliavano a metà e le rigettavano in mare non sapendo, però, che le stelle marine possiedono una particolare capacità di rigenerazione! E così esse erano in grado di ricostruire la parte mutilata diventando addirittura il doppio di quante fossero prima!

GUARDA IL VIDEO SULLE STELLE MARINE! CLICCA PLAY [VIDEO]