Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Foto buffe sul sonno degli animali. E scopri perché dormono così

Foto buffe sul sonno degli animali. E scopri perché dormono così

Stampa
Foto buffe sul sonno degli animali. E scopri perché dormono così

Yawn che sonno. Tutti gli animali hanno bisogno di riposarsi. Ma i modi di dormire sono molto diversi, e può accadere che siano anche buffissimi. Ma c'è una spiegazione: leggila qui. 

Il sonno è fondamentale sia negli umani che negli animali : basta  schiacciare anche solo un pisolino e  corpo e mente ricaricano le pile.  Il problema è che, dormendo,  gli animali sono indifesi dai predatori . Così, per farsi  una bella ronfata in tutta tranquillità, molti animali si nascondono  in una tana sicura
I nostri amici domestici , che di tane non hanno né disponibilità né bisogno, se le trovano dove capita, guidati dal loro istinto. E allora una scarpa, una ciotola, una tasca tutto diventa una tana accogliente !  Altri animali, come le marmotte, per dormire organizzano turni di sorveglianza con sentinelle pronte a dare l’allarme. Altre specie ancora “spengono” solo metà cervello per volta, addirittura alcune specie di uccelli dormono in volo!
Per quanto riguarda i mammiferi,  si è scoperto che la lunghezza del  sonno è legata alla dieta : i carnivori dormono  tanto, gli onnivori un po’ meno e gli  erbivori poche ore.

 

L'articolo prosegue dopo la fotogallery: leggi come dormono i cani, sì, anche il tuo!

 

 

Fonte: www.boredpanda.com

 

Se hai un pet, prova ad osservarlo mentre dorme.

Prova ad osservare il tuo cane  quando dorme: talvolta, muove i  muscoli del corpo, in particolare  delle zampe, contrae il muso, uggiola  e i suoi occhi saettano rapidi  sotto le palpebre, spesso socchiuse  con la terza palpebra (detta  “membrana nittitante, serve a proteggere  e umidificare l’occhio  quando è aperto) ben in mostra .
In questi momenti il cane è immerso  nella fase REM del sonno (quella  più profonda e riposante): segno,  per gli esperti, che è sereno e appagato.  Questa fase è quella in cui  gli uomini sognano e molti scienziati  hanno ipotizzato che lo stesso  avvenga anche nei cani , ma non ci  sono ancora certezze.  Certo è che i cani dormono circa  10 ore al giorno, ma non filate: hanno  il sonno leggero e fanno piccoli  riposin i durante tutta la giornata, un  comportamento che deriva dal loro  primitivo istinto di guardiani.

 

Ti è venuto sonno? No? Puoi ancora guardare altre gallerie di animali dormiglioni :

 

Hai un animale domestico? Osservalo e racconta nei commenti il suo sonno più buffo.
ULTIME NEWS