Secondo gli scienziati stiamo vivendo la sesta estinzione di massa. Il mondo animale è a rischio

elefante
Pixabay

Gli studiosi dell'Università di Stanford hanno scoperto che il numero di animali del mondo si è dimezzato in poco più di un secolo. Giraffe, elefanti, rinoceronti e oranghi potrebbero sparire da alcune aree geografiche e, forse, da mondo. Come fare a fermare questa tragedia annunciata?

Tre biologi dell'Università di Stanford hanno pubblicato uno studio sulla rivista scientifica Pnas, nel quale hanno dichiarato che il numero di animali del mondo si è dimezzato in poco più di un secolo: dal 1900 al 2015. Le stime sono allarmanti e secondo gli scienziati accade ovunque sul Pianeta: branchi di giraffe, elefanti, rinoceronti e oranghi diminuiscono lentamente fino persino a sparire da alcune aree geografiche.

Secondo gli scienziati siamo nel corso della sesta estinzione globale: in poco più di un secolo il numero degli animali si è dimezzato!

"Si tratta di uno spopolamento che ha ricadute sull'intero ecosistema. Sono le prime stime della "sesta estinzione globale", hanno dichiarato gli autori dello studio.

Sono stati studiati 27.600 vertebrati e 177 esemplari di mammiferi

Gli scienziati hanno analizzato 27.600 specie di vertebrati distribuiti geograficamente: uccelli, anfibi, mammiferi e rettili. A  questo numero sono stati aggiunti i dati dettagliati di un campione di 177 esemplari di mammiferi studiati dal 1900 al 2015.

Dai risultati si è scoperto che più del 30% dei vertebrati è in declino sia in termini di numero sia di distribuzione geografica. Nel caso dei 177 mammiferi, tutti hanno perso il 30% o più delle loro aree di residenza geografiche. Gli esperti americani sono arrivati a dichiarare che "il calo demografico è estremamente alto, anche nelle specie considerate a basso rischio".

Cosa si può fare? Secondo gli scienziati occorre ridurre l'inquinamento e lo sfruttamento delle risorse, limitare i traffici degli animali in pericolo, aiutare le popolazioni povere a preservare la biodiversità. Dunque, possiamo dare una mano anche noi, evitando gli sprechi e stando attenti a non inquinare!

Volete saperne di più? Leggete altri articoli sull'inquinamento e su cosa fare per salvare la Terra.

17 Luglio 2017