Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Ricomparso in Australia il “Pesce senza faccia”!

Ricomparso in Australia il “Pesce senza faccia”!

Stampa
Ricomparso in Australia il “Pesce senza faccia”!
YouTube

Con il suo corpo gelatinoso e gli occhi non visibili, questo stranissimo pesce che sembra "non avere la faccia", non si faceva vedere dal 1873!

Erano ben 144 anni che non mostrava la sua faccia. Anche se di faccia proprio non si può parlare!

 

Già, perché, questo pesce che vive nelle profonde acque dell'Oceania, non ha né occhi né bocca visibili, tanto che nel 1873, quando fu avvistato per l'ultima volta, venne ribattezzato Faceless Fish, il Pesce Senza Faccia.

Una stranezza degli abissi

L'avvistamento è avvenuto ad opera di una équipe di studiosi del governo australiano che il 15 maggio scorso era partita per una spedizione di ricerca con l'obiettivo di scandagliare i fondali marini e scovare nuove specie.

Proprio durante una di queste operazioni di "setaccio" a largo delle coste di Sidney, le videocamere degli scienziati hanno identificato uno strano pesce che stava nuotando a ben quattro chilometri sotto il livello del mare. La creatura si è poi rivelata essere il Pesce Senza Faccia!

 

Una volta catturato, lo strano pesce è stato sottoposto ad un'analisi approfondita e gli studiosi hanno potuto notare come la bocca dell'animale sia posizionata nella parte inferiore del corpo, quasi impossibile da notare. Nessuna traccia invece degli occhi, forse inutili per un pesce che vive nelle buie profondità marine, che sono sostituiti da due piccole narici poste sulla sommità di quella che dovrebbe essere la testa.

ULTIME NEWS