Che dimensioni può raggiungere una medusa? La medusa che raggiunge le dimensioni maggiori è la “criniera di leone” (Cyanea arctica). Ma potete stare tranquilli: vive solo nelle gelide acque dei mari artici . Il suo ombrello può essere largo oltre 2 metri e i suoi tentacoli lunghi fino a 36 metri. Un vero gigante del mare.
Il più grande individuo catturato in tempi recenti, pesante 150 kg e con un ombrello largo oltre un metro, è stato trovato al largo della costa centrale del Giappone nell’estate del 2002. Qualche anno fa però questa mega-medusa invase le acque nipponiche, causando enormi danni: i pesci e i gamberi catturati con le meduse, infatti, erano immangiabili a causa delle tossine rilasciate da queste ultime. Tra l’altro, il veleno della medusa di Nomura può essere letale : dal 1920, anno della sua scoperta nel mar della Cina, ha causato la morte di 8 persone.
Sta per partire il
Meteomeduse 2016 del nostro fratellone Focus!
L'articolo continua dopo la fotogallery
La più piccola e letale medusa del mondo invece, si chiama Irukandji , il diametro del suo cappello misura circa un centimetro . Tranquilli, perché questo esemplare, il cui veleno può uccidere un essere umano in poco tempo, si trova solo nei mari intorno all'Australia . E anche perchè le sue prede preferite sono piccoli pesci , non succulenti umani. Infatti i suoi lunghi tentacoli (possono raggiungere il metro) sono fragilissimi e si spezzano al contatto diretto con prede consistenti.
Clicca sul link per saperne di più sul meraviglioso mondo delle meduse
(foto Contrasto)