Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Quanto possono diventare grandi le meduse?

Quanto possono diventare grandi le meduse?

Stampa
Quanto possono diventare grandi le meduse?

Hanno ombrelli piccolissimi oppure grandi oltre due metri di diametro, sono innocue o velenose, alcune immortali. Scopri nella fotogallery le sorprendenti meduse.

Che dimensioni può raggiungere una medusa? La medusa che raggiunge le dimensioni maggiori è la “criniera di leone” (Cyanea arctica). Ma potete stare tranquilli: vive solo nelle gelide acque dei mari artici . Il suo ombrello può essere largo oltre 2 metri e i suoi tentacoli lunghi fino a 36 metri.  Un vero gigante del mare. 
Il più grande individuo catturato in tempi recenti, pesante 150 kg e con un ombrello largo oltre un metro, è stato trovato al largo della costa centrale del Giappone nell’estate del 2002. Qualche anno fa però questa mega-medusa invase le acque nipponiche, causando enormi danni: i pesci e i gamberi catturati con le meduse, infatti, erano immangiabili a causa delle tossine rilasciate da queste ultime. Tra l’altro, il veleno della medusa di Nomura può essere letale : dal 1920, anno della sua scoperta nel mar della Cina, ha causato la morte di 8 persone.

 

Sta per partire il 
Meteomeduse 2016 del nostro fratellone Focus!

 

Guarda nella fotogallery la meraviglia di colori e forme delle meduse

L'articolo continua dopo la fotogallery

 

 

E la più piccola?

La più piccola e letale medusa del mondo invece, si chiama Irukandji , il diametro del suo cappello misura circa un centimetro . Tranquilli, perché questo esemplare, il cui veleno può uccidere un essere umano in poco tempo, si trova solo nei mari intorno all'Australia . E anche perchè le sue prede preferite sono piccoli pesci , non succulenti umani. Infatti i suoi lunghi tentacoli (possono raggiungere il metro) sono fragilissimi e si spezzano al contatto diretto con prede consistenti.

 

Clicca sul link per saperne di più sul meraviglioso mondo delle meduse

 

(foto Contrasto)

 

ULTIME NEWS