Il mammifero più piccolo del mondo è un pipistrello, precisamente il pipistrello calabrone o pipistrello farfalla (Craseonycteris thonglongyai). Pensate che i pipistrelli siano orribili ? Beh, vi ricrederete perché questo è carinissimo ! Misura circa tre centimetri, per un peso di appena due grammi e vive in alcune grotte della Thailandia .
Il pipistrello calabrone si nutre di piccoli insetti e preferisce passare il giorno nascosto nelle caverne , come i suoi parenti più grossi. Purtroppo è uno dei 12 animali più a rischio di estinzione sulla Terra: si stima ne rimangano meno di 200!
Prima che venisse scoperto il pipistrello calabrone (nel 1973), il record di piccolezza apparteneva al mustiolo (Suncus etruscus, foto sotto), un piccolo toporagno lungo da 3,2 a poco più di 5 centimetri . Si trova in tutti i Paesi del Mediterraneo, Italia compresa.
Passando agli uccelli, invece, la palma del più piccolo va al colibrì Elena (Mellisuga helenae, foto sotto): vive a Cuba e non supera i 5 centimetri!