Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Pupù per il nido. La strana strategia dei Pinguini

Pupù per il nido. La strana strategia dei Pinguini

Stampa

Ogni animale ha il proprio modo di preparare il nido per i futuri cuccioli. Quello dei pinguini potrebbe farvi "storcere il naso". Si parla infatti di pupù... Ma è super-ingegnoso!


"Dal diamante non nasce niente, dal letame nascono i fior"
cantava Fabrizio De Andrè. Beh, in questo caso dal letame non nascono germogli, ma massicci pennuti antartici : i pinguini. Già, perché dalle osservazioni aeree si è notato che ovunque si vadano a insediare le sterminate colonie dei pinguini Antartici, parallelamente si allargano vaste chiazze marrone scuro che andranno poi a ospitare le covate del branco. 
Tali chiazze altro non sono che grandi aree ricoperte di guano , prodotto e utilizzato dai pinguini per far sciogliere la neve e deporre le uova nel terreno roccioso sottostante.

 

Il guano scuro dei pinguini assorbe il calore e scioglie la neve, così da preparare il suolo per un nuovo nido 


Questa strana scoperta
non è stata riportata dagli scienziati, ma da un progetto sociale chiamato Penguin Watch   che, vista l'ampiezza dei territori monitorati e il gran numero di colonie da controllare , chiede l'aiuto a chiunque voglia proporsi come volontario, che avrà il compito di collegarsi al sito e aiutare a guardare le centinaia di migliaia di foto scattate in loco , segnalando comportamenti e caratteristiche di ogni gruppo studiato.

Leggi anche tante altre curiosità sui pinguini
Articolo scritto da Niccolò De Rosa