Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Pulcinella di mare: fatti e curiosità

Pulcinella di mare: fatti e curiosità

Stampa

Hai mai sentito parlare del pulcinella di mare? No? E se ti dicessimo che ha un becco coloratissimo e nidifica sottoterra? Scopri  con noi  tutte le curiosità su questo strano uccello!

Il pulcinella di mare (detto anche fratercula) è noto nei paesi di lingua inglese con un nome molto buffo: puffin!

Le sue dimensioni sono molto ridotte, al massimo 30 cm per 600 g di peso, ed è un uccello che fa parte della famiglia degli alcidi. Il pulcinella vive lungo le coste dell'oceano Atlantico settentrionale ed è diffusissimo in Islanda, Norvegia, Irlanda e sull'isola di Terranova!





Pulcinella di mare all'ora di pranzo! 



Quello che caratterizza maggiormente il pulcinella di mare è il becco triangolare (piatto, di lato molto grande e di fronte molto fine) di colore rosso, giallo e blu: questo rende il pulcinella un animale (se poi vuoi scoprire che animale sei fai il nostro super-test)  splendido da fotografare! Le sue guance sono grigie, la parte superiore nera e quella inferiore bianca con le zampe rosse! Le ali sono molto piccole: per volare le muove velocissimamente al ritmo di 400 battiti al minuto!





Pulcinella di mare in volo nella neve

Questo uccello  depone le uova in un nido  sotto terra e,  anche se  possiede zampe con artigli adatti a scavare,  spesso il pulcinella approfitta di vecchie tane abbandonate dai conigli. Le tane sono lunghe fino a 2 metri e le uova vengono protette con piume e erba per nasconderle ai predatori. G abbiani e stercorari sono i nemici naturali del pulcinella e per questo i piccoli  (che nascono dopo 40 giorni in cui maschio e femmina covano le uova)  lasciano per la prima volta il nido durante la notte.  

Il pulcinella di mare affascina da sempre tutti, è stato protagonista ne L'incantesimo del lago , ne I pinguini del Madagascar e in Happy Feet 2 : il personaggio Sven è un pulcinella che si finge pinguino!



GUARDA IL DOCUMENTARIO SUL PULCINELLA DI MARE e sugli altri uccelli dell'artico! CLICCA PLAY [VIDEO]



 



 



Conoscevi questa splendida creatura?


Se ti è piaciuto questo articolo, puoi conoscere fatti e curiosità sull' aquila di mare