Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Pronti? Via! Tutto il mondo torna a scuola

Pronti? Via! Tutto il mondo torna a scuola

Stampa
Pronti? Via! Tutto il mondo torna a scuola

Sei pronto al rientro sui banchi? Coraggio, pensa che non sei il solo: tutto il mondo torna a scuola con te. Guarda la fotogallery, e leggi il calendario scolastico 2016 in Italia.

Durante le prime settimane di settembre, a seconda della regione di residenza, ci sarà per tutti gli alunni d'Italia  l'inizio della scuola: se non sei ancora preparato leggi qui  la guida Focus Junior al primo giorno di scuola . Se non sai quando tocca a te, trovi qui sotto invece il calendario del nuovo anno scolastico , regione per regione: scopri chi sono i... fortunelli che iniziano più tardi!
Anche nel resto del mondo, per fortuna, si rientra a scuola in queste settimane. Sì, per fortuna, perché in molte aree del mondo andare a scuola regolarmente è un diritto acquisito formalmente  solo da pochi anni  grazie a una deliberazione dell'ONU. Guarda, nella fotogallery,  i ragazzi di alcune nazioni del mondo alle prese con le lezioni , e le loro divise semplici, rigorose e, qualche volta, capaci di esprimere la gioia di essere a scuola a imparare, a crescere e a formare il proprio futuro.

 

 

 

(Foto Corbis)

 

Scopri le partenze scolastiche 2015-2016 regione per regione

Il primo giorno di scuola 2015-2016 è, come di consueto, diverso regione per regione ma,  quasi per tutti, l'inizio sarà datato lunedì 14 settembre
Fanno eccezione
Provincia di Bolzano:  7 settembre

Molise:  9 settembre
Provincia di Trento: 10 settembre
Emilia Romagna, Lazio e Toscana:  15 settembre 
Veneto e Puglia:  16 settembre (ecco i fortunelli di quest'anno!)