Pronti? Via! Tutto il mondo torna a scuola

 Stampa
3799067-il-primo-giorno-di-scuola-nel-mondo

Sei pronto al rientro sui banchi? Coraggio, pensa che non sei il solo: tutto il mondo torna a scuola con te. Guarda la fotogallery, e leggi il calendario scolastico 2016 in Italia.

Durante le prime settimane di settembre, a seconda della regione di residenza, ci sarà per tutti gli alunni d'Italia  l'inizio della scuola: se non sei ancora preparato leggi qui  la guida Focus Junior al primo giorno di scuola . Se non sai quando tocca a te, trovi qui sotto invece il calendario del nuovo anno scolastico , regione per regione: scopri chi sono i... fortunelli che iniziano più tardi!
Anche nel resto del mondo, per fortuna, si rientra a scuola in queste settimane. Sì, per fortuna, perché in molte aree del mondo andare a scuola regolarmente è un diritto acquisito formalmente  solo da pochi anni  grazie a una deliberazione dell'ONU. Guarda, nella fotogallery,  i ragazzi di alcune nazioni del mondo alle prese con le lezioni , e le loro divise semplici, rigorose e, qualche volta, capaci di esprimere la gioia di essere a scuola a imparare, a crescere e a formare il proprio futuro.

 

 

 

(Foto Corbis)

 

Scopri le partenze scolastiche 2015-2016 regione per regione

Il primo giorno di scuola 2015-2016 è, come di consueto, diverso regione per regione ma,  quasi per tutti, l'inizio sarà datato lunedì 14 settembre
Fanno eccezione
Provincia di Bolzano:  7 settembre

Molise:  9 settembre
Provincia di Trento: 10 settembre
Emilia Romagna, Lazio e Toscana:  15 settembre 
Veneto e Puglia:  16 settembre (ecco i fortunelli di quest'anno!)

 


 

07 Settembre 2015
COMMENTI
Ci sono 2 commenti
10 Settembre 2017 18:05
Ha ragione Unicorn. Non è giusto che quelle povere ragazze debbano indossare quei veli neri da capo a piedi e non possano mostrare come sono fatte per davvero. Ci manca solo che debbano coprirsi anche gli occhi con una retina scura a modo che non si possano notare nemmeno il colore degli occhi. :( :(
Corvina
22 Agosto 2016 13:46
Povere ragazze con il bourqua! Un messaggio per tutte le focusine: facciamoci valere non dobbiamo cancellare la nostra esistenza! Il futuro è ROSA! W le donne,femmine,bambine,ragazzine,adolescenti e neonate!!!
Unicorn
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
L'ape, un esempio di laboriosità!
19 Settembre 2017 
Condividi
Il simpatico lamantino dei Caraibi
19 Settembre 2017 
Condividi
Il cervo volante, il più grande coleottero europeo
19 Settembre 2017 
Condividi
La ghiandaia, l'imitatrice dei boschi
19 Settembre 2017 
Condividi