Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Posso vivere anche senza testa!

Posso vivere anche senza testa!

Stampa
Posso vivere anche senza testa!

Lo sapevi che gli scarafaggi riescono a vivere anche senza testa? Scopriamo insieme perché!

Sembra una cosa assurda eppure è vera. Noi esseri umani non potremmo mai farlo. Eppure gli scarafaggi possono vivere senza testa anche per una settimana. Non si tratta di fantascienza ma di pura realtà. Ma come ci riescono?

Gli scarafaggi sono noti per la loro longevità: riescono, infatti, a vivere quasi un anno e hanno la particolarità di poter vivere senza testa per 7 giorni. Questi insetti (diciamolo non proprio belli) preferiscono vivere al buio e in ambienti umidi e non possiedono una rete fatta di vene e arterie. In poche parole? Hanno un sistema nervoso che non ha bisogno del cervello per continuare a funzionare e a respirare.
Per farlo, infatti, utilizzano delle fessure esterne situate sul ventre . Noi esseri umani, a differenza degli scarafaggi, non solo respiriamo attraverso delle fessure (bocca e naso) che per funzionare hanno bisogno dell'impulso dal cervello, ma mandiamo ossigeno a tutto il corpo attraverso il sangue. E allora perché dopo un po' muoiono? Perché senza la testa non sono in grado di mangiare e di nutrire il corpo... rimasto con le sostanze vitali di cui ha bisogno.

 

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi