Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Policheti: i piccolissimi mostri del mare

Policheti: i piccolissimi mostri del mare

Stampa

Una fotogallery da vedere: protagonisti sono i policheti, i piccolissimi e simpatici mostricini del mare e innocui vermetti.

I policheti sono anellidi (cioè vermi) marini. Il loro corpo è diviso in tanti segmenti di cui, il primo, ha forme diversissime che variano da famiglia a famiglia e sul quale è localizzata la bocca e gli organi di senso (occhi, antenne, cirri e palpi = organi di senso simili ad antenne): li puoi vedere,  nella fotogallery in basso,  ingranditi al microscopio (scopri qui chi ha inventato il microscopio). Si conoscono circa 13.000 specie di policheti , di cui almeno 8.000 abitano il nostro mar Mediterraneo . Le dimensioni della maggior parte delle specie variano dai 5 ai 10 cm, ma ci sono specie che misurano pochi millimetri (sono quelli che vedi nella gallery) e altre che possono raggiungere quasi 2 metri di lunghezza.

Molte specie sono mobili altre sedentarie:  il più famoso policheto stanziale, presente anche nei nostri fondali e talvolta visibile persino in pozze marine rocciose pulite è lo spirografo: se ne tocchi i filamenti branchiali, questi si ritraggono rapidamente  nel tubo da loro stessi costruito come rifugio permanente.