Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Curiosità | Perché il pesce chirurgo si chiama così?

Curiosità | Perché il pesce chirurgo si chiama così?

Stampa
Curiosità | Perché il pesce chirurgo si chiama così?
Pixabay

Lo sapevate che esiste un pesce con un bisturi sul corpo? È il pesce chirurgo. Scopriamolo.

Vi ricordate Dory la pesciolina smemorata che, nel famoso film, ha aiutato Marlin a trovare suo figlio Nemo ? Beh...proprio lei, la simpatica e ingenua Dory è un pesce chirurgo . Molto diffuso nelle zone tropicali di tutti i mari e gli oceani, il pesce chirurgo è un pesce dal corpo ovale, alto ma molto magro. Coloratissimo, questo pesce popola principalmente l'Oceano Indiano e Pacifico. Ma perché si chiama proprio così ? Non sarà mica un dottore delle acque?
Niente di tutto questo. Il pesce chirurgo, o pesce unicorno, è chiamato così per la sua singolare caratteristica di avere due piccole lame sui lati alla base della coda . Queste lame, simili a un bisturi , vengono messe fuori e utilizzate solo in caso di pericolo e necessità. Di pesci chirurgo ne esistono molte specie e alcune di queste hanno un muso appuntito e allungato simile a un unicorno .
VIDEO: ALLA SCOPERTA DEL PESCE CHIRURGO

Una curiosità? Il pesce chirurgo, molto vanitoso e furbo, usa queste lame (affilate quanto un bisturi) per spaventare o semplicemente per dimostrare la propria pericolosità. Ecco perché alcune tipologie di pesce chirurgo hanno sviluppato delle lame con colori sgargianti che servono proprio ad avvertire e a ricordare l'avversario del rischio che corre. 
Questa specie è anche conosciuta per la grandissima capacità di segnalare il proprio stato d'animo o le condizioni di salute. Un pesce spaventato, ammalato o inquieto mostra un aspetto pallido e a volte con particolari non visibili. Un pesce complesso, insomma, che grazie alla magia della natura e ai colori ha sviluppato una sua personalissima forma di comunicazione.
Conoscevate questo pesce? Avete curiosità sugli animali che volete soddisfare? Scrivetelo nei commenti!  
LEGGETE ANCHE 10 CURIOSITÀ SULLA BARRIERA CORALLINA