Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Pallone d’oro | Ecco i calciatori più forti della storia

Pallone d’oro | Ecco i calciatori più forti della storia

Stampa
Pallone d’oro | Ecco i calciatori più forti della storia

Negli ultimi 6 anni il Pallone d'Oro è stato vinto solo da Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, a turno. Questa sera verrà assegnato il pallone d'oro 2016: oltre a questi due campioni sono in gara il nostro Florenzi e Neymar. Chi vincerà? E quali altri campioni hanno vinto il Pallone d'oro negli anni scorsi?

AGGIORNAMENTO - Lionel Messi ha vinto ieri sera il Pallone d'Oro. Per la quinta volta il fuoriclasse argentino  è il calciatore migliore del mondo ! Leggi la storia.
Chi è il calciatore più forte del mondo? Per rispondere a questa domanda, ogni anno la FIFA (che non è qualcosa che fa molta paura, ma la Federazione Internazionale del Football, cioè dello sport più popolare al mondo, il calcio ) e la rivista sportiva francese France Football attribuiscono un premio, che si chiama Pallone d’Oro . A votare il giocatore migliore del mondo sono i capitani e gli allenatori delle nazionali di calcio e alcuni giornalisti sportivi.  Il premio viene consegnato ogni anno a gennaio nella città di Zurigo, in Svizzera, durante una serata di gala. Dal 2010 ad oggi, l’hanno vinto solo in due, a turno: l’argentino Lionel Messi e il portoghese Cristiano Ronaldo
L'articolo continua dopo la fotogallery

 

 

 

Esiste anche il Pallone d'Oro femminile!

Non esiste solo il premio per i giocatori maschi. A Zurigo, infatti, viene consegnato anche il  Pallone d’Oro femminile , che va alla giocatrice più brava del mondo. Nel 2015 la vincitrice è stata la tedesca   Nadine Kessler : la trovate nella fotogallery (insieme a tanti altri campioni) di fianco a Cristiano Ronaldo, con una faccia davvero incredula!
Tra i Palloni d’Oro del passato recente , c’è anche l’italiano Fabio Cannavaro , che si è aggiudicato il premio nel 2006, anno in cui la nazionale italiana ha vinto i mondiali a Berlino, in Germania. A parte i “soliti” Messi e Cristiano Ronaldo, sono Palloni d’Oro anche Kakà (Milan, 2007), Ronaldinho (Barcellona, 2005), Andrey Shevchenko (Milan, 2004) e Pavel Nedved (Juventus, 2003). 

 

Andando ancora più indietro nel tempo si trovano i nomi di Zinedine Zidane (che adesso fa l’allenatore del Real Madrid , ma nel 1998 era un giocatore fortissimo!) e di Roberto Baggio , che l’ha vinto nel 1993. Michel Platini , un fortissimo giocatore francese, tra il 1983 e il 1985 ha vinto il premio per tre volte di fila . Una curiosità: le due squadre che hanno vinto più palloni d’oro con giocatori che vestivano la loro maglia sono Juventus e Milan , con ben 8 premi!

 

Lionel Messi viene dall'Argentina, in Sudamerica.  Scopri tante curiosità sul suo paese!

 

 Sei pazzo per il calcio?
Scopri qual è la squadra più antica del mondo

 

ULTIME NEWS